Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Risultato ricerca  >  Quesito di Maria del 17.12.2001

Scheda quesito

Nickname:
Maria
Data:
17.12.2001
Quesito:
Ciao, sono una ragazza di 26 anni che ha avuto rapporti non protetti con un ragazzo circa 5 mesi fa. I rapporti sono stati pochi (2-3) anali e non abbiamo usato il preservativo. Lui mi ha detto di avere fatto sempre sesso sicuro, è anche un donatore di sangue. Ma ho paura lo stesso, sono passati 5 mesi ho conosciuto un altro ragazzo e per essere tranquilla voglio fare il test: quante possibilità ho di aver contratto il virus? E dove potrei farlo? (vivo a Bologna). E quando si manifestano i primi sintomi? Grazie.
Risposta di Utente Temporaneo :
Ciao Maria, se il ragazzo era sieropositivo i rischi di contagio sono alti perchè il rapporto anale è il rapporto più rischioso per la trasmissione dell'HIV. A mio avviso fai molto bene prima di avere altri rapporti a verificare la tua condizione, e sarebbe raccomandabile che anche lui facesse gli esami (ricorda che una persona può essere sieropositiva senza saperlo): in questo modo, sareste tutti e due molto più tranquilli nel fare l'amore.
Il test a Bologna lo puoi fare anonimo e gratuito presso l'ambulatorio delle malattie infettive del Maggiore. Ti ricordo che il test dopo il 3 mese dal rapporto a rischio dà una risposta è certa, quindi ti basta un solo esame. Spero che tutto si risolva come meglio desideri.

Cordiali saluti
[i]Dr. Claudia Galli[/i]