Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Morob4 del 31/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Morob4
Data:
31/08/2025
Quesito:
Buongiorno, è la quarta domanda che pongo su questo episodio. Le precedenti (inizio luglio, fine luglio, metà agosto) non hanno ricevuto risposta. Le avevo scritte da telefono, a questo punto immagino ci siano dei problemi di compatibilità tra i browser ios e la piattaforma, provo nuovamente utilizzando un pc. Riassumo brevemente. Rapporto: masturbazione manuale ricevuta da sexworker il primo luglio (senza contatto con genitali e nessun scambio di liquidi come saliva o secrezioni). Dopo 31 giorni ho svolto presso un centro MTS ospedaliero un test combo per hiv e un testi anticorpi totali anti treponema (clia), risultati negativi. Dopo 55 giorni ho svolto presso un laboratorio privato un test tpha+vdrl risultati entrambi negativi. Domanda: posso essere certo di non aver contratto hiv e soprattutto sifilide (la mia paura maggiore) dal rapporto del primo luglio, oppure devo svolgere altri test? Nel caso andrebbero bene anche i test rapidi per sifilide/hiv (sono al giorno 61 oggi)? Grazie e buona giornata.
Risposta di :
Salve,
la masturbazione manuale ricevuta senza scambio di liquidi non rappresenta un rischio di trasmissione né per HIV né per sifilide. I test che ha eseguito confermano questa valutazione: il test HIV combo negativo a 31 giorni è già altamente affidabile e diventa definitivo dopo 45 giorni; per la sifilide, i test sierologici negativi a 55 giorni sono da considerarsi conclusivi.

Non ha quindi bisogno di ulteriori controlli specifici per l’episodio che racconta, e può considerarsi certo di non aver contratto né HIV né sifilide. Anche i test rapidi, nel suo caso, non aggiungerebbero informazioni nuove.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi