Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2022  >  Ottobre  >  Giornata Mondiale AIDS 2022
Giornata Mondiale AIDS 2022
 

Giornata Mondiale AIDS 2022

Le iniziative in Emilia-Romagna - In aggiornamento

Aziende Sanitarie, Associazioni, Scuole, Enti Locali, Farmacie e altri numerosi Soggetti della comunità emiliano-romagnola insieme per il contrasto all'HIV/AIDS in occasione del 1° Dicembre, Giornata Mondiale AIDS.

I dati epidemiologici: Le nuove diagnosi di infezione da HIV in Emilia-Romagna. I dati del Sistema di Sorveglianza regionale (2006-21) 

Il Comunicato Stampa della Regione Emilia-Romagna

 

I webinar di helpAIDS sulla prevenzione dell'HIV e delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST)

I webinar organizzati da helpaids in occasione della Giornata Mondiale AIDS, tra PrEP, Popolazione Transgender e lotta allo stigma, vaccinazione per il vaiolo delle scimmie: tutte le informazioni e le modalità per iscriversi e partecipare

 

Le attività lungo la via Emilia

 

A Parma

 

Nel mese di novembre 
 Progetto "In piazza contro l'AIDS"
Un gruppo di peer educator di due istituti superiori cittadini è coinvolto in un percorso di approfondimento sul tema della prevenzione dalle MTS.
Gli stessi peer educator allestiranno poi alcuni stand informativi all'aperto (data prevista 29 novembre) in cui gli studenti si confronteranno e svolgeranno attività.
L'evento è organizzato  dai servizi e associazioni presenti nel Tavolo interaziendale AIDS: Unità di strada e Spazio giovani AUSL, Malattie infettive AOU, Croce Rossa Italiana, Ass. Ottavo colore, Segretariato italiano studenti in medicina

 

Domenica 4 dicembre
▶ Escape room in Piazza Garibaldi a Parma, organizzato dalla Croce Rossa Italiana, per gruppi di ragazzi (da 3 a 6 partecipanti per gruppo, con ingresso di un gruppo ogni ora): scopo del gioco è uscire dal "labirinto" avanzando per livelli. Per accedere al livello successivo è necessario rispondere correttamente a quiz e indovinelli sul tema Hiv-Aids.
Proposte, inoltre, attività per aumentare la consapevolezza sugli strumenti di prevenzione dall'Aids e le malattie a trasmissione sessuale (preservativo, femidom, preP).

 

A Reggio Emilia

 

Sabato 3 dicembre - Test rapido al dito con risposta in 20 minuti
 A Reggio Emilia:
- URP - Via Farini, 1 - dalle 14,00 alle 18,00
- SerDP - Via Amendola, 2 - dalle 09,00 alle 12,00
- SerDP - Amb. Bassa Soglia Via Bocconi, 2/4 - dalle 09,00 alle 12,00
 In provincia:
- SerDP Scandiano (RE) - Corso Vallisneri, 41 - dalle 09,00 alle 12,00
- SerDP Castelnovo ne' Monti (RE) - Via Roma 125/B - dalle 09,00 alle 12,00
- SerDP Correggio (RE) - Via Campagnola,1 - dalle 09,00 alle 12,00
- SerDP Montecchio (RE) - Via Giuseppe Saragat, 11 - dalle 09,00 alle 12,00
- SerDP Guastalla (RE) - Via Circonvallazione, 29 - dalle 09,00 alle 12,00

 
 

A Modena

 

▶ 3 dicembre, TEST DAY, dalle 17 alle 20, all'Informagiovani di Piazza Grande a Modena  

Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Modena, insieme a Croce Rossa e Arcigay Modena, organizzano la decima edizione del Test Day: presso l'Informagiovani in Piazza Grande a Modena, dalle 17 alle 20, i medici del reparto di Malattie Infettive del Policlinico, diretto dalla prof.ssa Cristina Mussini, eseguiranno il test Hiv in modo gratuito e anonimo e forniranno informazioni sulle malattie sessualmente trasmesse.

Le iniziative nei singoli Distretti Sanitari dell'Azienda USL.


▶ Giovedì 1° dicembre

MODENA  
Il Servizio Dipendenze patologiche di Modena, con la Clinica Mobile, e l’Unità di Strada effettueranno attività di counselling sulle malattie sessualmente trasmissibili, distribuzione di profilattici e Test rapidi di screening per HIV.   Nella sala d’attesa della Casa della Comunità “GP Vecchi” di Modena (via Rita Levi Montalcini 200) sarà proiettato il video sulle malattie sessualmente trasmesse, realizzato nell'ambito dei progetti di peer education del Consultorio di Sassuolo all'Istituto Volta in collaborazione con Gulliver e la Comunità Tana per tutti. Lo Spazio Giovani del Consultorio di Modena distribuisce gratuitamente i profilattici a tutti i giovani con meno di 26 anni e la cartolina della campagna regionale "L'amore si fa in tre: Io LUI e Te” sull'uso corretto del preservativo. Gli operatori indosseranno la spilla “Stop Aids” e il fiocco rosso, simbolo della Giornata.

CARPI  
Per l’occasione, la responsabile del Consultorio di Carpi Dott.ssa Regnani risponderà alle domande sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili e HIV al numero telefonico 059/6554172 dalle ore 14 alle 18, inoltre saranno distribuiti gratuitamente profilattici e cartolina sull'uso corretto dei preservativi della campagna regionale “L'amore si fa in tre: Io LUI e Te”.  
Il Servizio Dipendenze patologiche di Carpi effettuerà attività di counselling sulle malattie sessualmente trasmissibili, oltre alla distribuzione gratuita di profilattici alle persone in carico al servizio.

SASSUOLO  
Sarà proiettato il video sulle malattie sessualmente trasmesse, realizzato nell'ambito dei progetti di peer education del Consultorio di Sassuolo all'Istituto Volta in collaborazione con Gulliver e la Comunità Tana per tutti: al mattino presso la Casa della Comunità “Orizzonte di salute”, al pomeriggio presso lo Spazio Giovani.

PAVULLO 
Saranno disponibili due punti informativi: uno presso gli istituti superiori Cavazzi (dalle 8 alle 11) e Marconi (dalle 11.30 alle 13.30) a cura degli operatori dello Spazio Giovani; e l’altro al Servizio Dipendenze patologiche di Via Ricci 2, dalle 8.30 alle 13.30

VIGNOLA  
Presso il Consultorio famigliare di Vignola, in via XXV Aprile, a tutti gli utenti prenotati e a tutti quelli che accederanno alla segreteria/accoglienza sarà distribuito il materiale informativo aziendale sul tema delle malattie a trasmissione sessuale, la cartolina, e come gesto simbolico, un profilattico. Sarà predisposto, nel corridoio antistante il servizio, un tavolo con materiale cartaceo informativo.
Presso il Servizio Dipendenze patologiche sarà allestito un punto informativo in cui sarà diffuso materiale aziendale alla presenza del personale.  
Anche il Centro di Salute Mentale predisporrà un punto informativo con disponibilità al counselling con materiale aziendale per utenti, famigliari e associazioni.  
Inoltre nelle scuole secondarie di secondo grado del Distretto sarà consegnato materiale informativo ai ragazzi, nella modalità condivisa con ciascuna scuola.

▶ Lunedì 5 dicembre

VIGNOLA  
Nella giornata di apertura del servizio presso la Casa della Comunità di Spilamberto, lo Spazio Giovani sarà attivo con un punto informativo e materiale aziendale in sala d'attesa, e per i giovani e utenti che accederanno al servizio, gli operatori consegneranno personalmente copia del materiale aziendale e un profilattico, come gesto simbolico

 

▶ Video Salute Modena: 'HIV, proteggersi per proteggere gli altri'

 

A Bologna

 

DAL 21 AL 28 NOVEMBRE EUROPEAN TESTING WEEK
▶ PLUS CHECK POINT (BOLOGNA), DALLE 18 ALLE 21
 Per prenotare il test: prenota@blqcheckpoint.it

 

28 NOVEMBRE E 1° DICEMBRE INCONTRI NELLE SCUOLE
IL TEMA DELLA PREVENZIONE E DELLO STIGMA
▶ 28 novembre, Futura Centro di Formazione Professionale S. Pietro Casale;
▶ 29 e 30 novembre, Veronelli (Ist. Alberghiero) Reno, Lavino Samoggia;
▶ 1° Dicembre, CPIA Metropolitano di Bologna; Partecipano: Ostetriche e Psicolog*

 

DAL 28 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE
TEST RAPIDO HIV E HCV PER L’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE MIGRANTE E VULNERABILE
▶ CENTRO CASA, VIA SANT’ISAIA 90, BOLOGNA

 

IL 1° DICEMBRE INCONTRO IN CARCERE
IL TEMA DELLA PREVENZIONE E DELLO STIGMA
Partecipano:
- Davide Resi (Responsabile Prevenzione, Sorveglianza e Controllo delle Malattie Infettive Pianura, Azienda USL di Bologna)
- Lorenzo Badia (Infettivologo, Clinica Malattie infettive Policlinico di Sant’Orsola, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna)
- Agnese Drusiani (Educatrice Professionale Sanitaria, Azienda USL di Bologna).
PUNTI INFORMATIVI
▶ CASE DELLA SALUTE Navile (Bologna); Casalecchio di Reno; San Lazzaro di Savena; Vergato; Budrio; Terre d’Acqua (Crevalcore).
▶ IPERCOOP LAME - BOLOGNA

 

DAL 1° AL 4 DICEMBRE TEST RAPIDO CAPILLARE HIV E HCV
▶ 1° E 2 DICEMBRE, DALLE 15 ALLE 20 PIAZZA VERDI, SPAZIO AREA 15 (BOLOGNA);
▶ 3 E 4 DICEMBRE, DALLE 10 ALLE 20 PIAZZA MAGGIORE (BOLOGNA);

Partecipano: infermier*, infermier* di comunità, medic*, educatori/educatrici, psicolog*, volontar* delle Associazioni coinvolte.

 
 

A Ferrara

 

▶ Lo Spazio Giovani dell'Azienda Sanitaria per tutto il mese di dicembre inserirà negli incontri già programmati nelle scuole le notizie riguardo all'infezione da Virus HIV/AIDS e alle precauzioni e i comportamenti  da tenere per evitare l'infezione anche per le MST.

 

▶ Il SerD sta preparando un video che sarà inviato alle scuole secondarie di secondo grado, con il coinvolgimento dei referenti scolastici per la salute di tutta la provincia di Ferrara   e agli studenti Universitari, attraverso i loro  organi di rappresentanza. Il video contiene informazioni commentate sul ruolo delle droghe e alcol nel facilitare rapporti sessuali promiscui o  anche non desiderati con perdita di lucidità e capacità di esprimere consenso sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Smentisce alcuni miti che resistono ancora sul ruolo della cocaina nella performance sessuale.  

 

▶ 29 novembre trasmissione "Salute Focus Ferrara" format di informazione per social e web dell'Azienda USL, che sarà dedicata al tema AIDS, con la collaborazione di esperti di ausl e Ospfe. Realizzazione di videointerviste che saranno pubblicate social dal 1 dicembre.
.  

 

In Romagna

 

▶ RAVENNA
- Ospedale "Santa Maria delle Croci" - ingresso da Via Missiroli, 10
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-13 test rapido salivare
Ambulatorio Malattie Infettive - scala viola - piano rialzato

Giovedì 01.12.2022 - ore 9-12 test rapido salivare
Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse - scala viola - piano rialzato

- Ser.DP - Via Missiroli, 16
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-12.45 test con prelievo venoso

 

LUGO
- Ser.DP - Via F. Bosi, 32
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-12.45 test con prelievo venoso

 

▶ FAENZA
- Ser.DP - Via Zaccagnini, 22
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-12.45 test con prelievo venoso

 

▶ CESENA- Ospedale "M. Bufalini" - Viale Ghirotti, 286
Giovedì 01.12.2022 - ore 9-14.00 test rapido salivare
Ambulatorio Malattie Infettive - scala c - piano 6°

Giovedì 01.12.2022 - ore 8,30-12,30 test rapido salivare
Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse - Ambulatorio 19 - Piastra Servizi

- Ser.DP - Via U. Brunelli, 552
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-11 test rapido salivare

 

FORLI'
- Ospedale "Morgagni - Pierantoni" - Via Carlo Forlanini, 34 - Vecchiazzano
Giovedì 01.12.2022 - ore 9,00-14,00 test rapido salivare
Ambulatorio Malattie Infettive - piano PS -1 - Piastra 1

- Ser.DP - Via Orto del Fuoco, 10
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-11 test con prelievo venoso o test rapido salivare

 

▶ RIMINI- Ospedale "Infermi" - Viale Luigi Settembrini, 2
Giovedì 01.12.2022 - ore 9-12,30 test rapido salivare o test con prelievo venoso
Ambulatorio Malattie infettive - Padiglione Flaminio - piano terra

Giovedì 01.12.2022 - ore 8,30-12,30 test rapido salivare
Dermatologia Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse (piano rialzato, scala D)

Mercoledì 30.11.2022 - ore 8-13 test rapido salivare
Centro Alcol e Fumo - Ospedale "Infermi" - Viale Luigi Settembrini, 2

- Ser.DP Ospedale Padiglione Ovidio - Via Ovidio
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-13 test rapido salivare

 

RICCIONE
- Ser.DP - Via Sardegna, 9
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-13 test rapido salivare

 

▶ NOVAFELTRIA
- Ser.DP - Via XXIV maggio, 74
Giovedì 01.12.2022 - ore 8-12.30 test rapido salivare

 

▶ RIMINI
Giovedì 1 dicembre 2022 - Piazza Cavour
dalle ore 9 sarà attivo il Camper AUSL "Circolando" del Ser.DP 

 

▶ Sabato 3 dicembre 2022 sarà attivo il volontariato a Rimini in Piazza Tre Martiri :
La Croce Rossa Italiana Comitato di Rimini con il 'Village CRI'  dalle ore 18 alle ore 23,30 eseguirà anche il test per l'HIV

 
 

Campagne di comunicazione recenti e in corso

 
TikTok e Instagram per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse: il progetto di helpAids.it con Medmaki
HelpAids e Medmaki .
 
 
L'amore si fa in tre. Io, lui e te
L'amore si fa in tre. Io, lui e te .
 
 
HIV, Parliamone
Mi Amo, Vi Amo, Faccio il Test .
 
 
Mi Amo, Vi Amo, Faccio il Test
Mi Amo, Vi Amo, Faccio il Test .
 
 
Proteggersi, proteggere. Vivere con l'HIV oggi
Mi Amo, Vi Amo, Faccio il Test.
Ultima Modifica: 01.12.2022 - 18:01