Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tanjiro98 del 31/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Tanjiro98
Data:
31/08/2025
Quesito:
Salve ho un dubbio sulla mia situazione.Ho avuto un rapporto con un’escort sempre protetto: il preservativo è rimasto sempre indossato, non si è rotto né sfilato, l’ho sempre tenuto dall’anello durante le estrazioni e alla fine era al suo posto con tutto lo sperma dentro. In un’estrazione intermedia ho notato che copriva comunque più della metà del pene ma il serbatoio si era leggermente allontanato dalla punta del glande allora ho fatto un piccolo movimento spingendo in giù l’anello per riabbassarlo fino alla base; dopo è tornato normale, aderente e teso. In questa situazione è necessario fare un test HIV?»
Risposta di :
Salve,
il rapporto che descrive è stato protetto correttamente: il preservativo è rimasto sempre indossato, non si è rotto né sfilato, e conteneva lo sperma al termine. Il fatto che in un momento intermedio fosse risalito parzialmente non compromette la protezione, soprattutto perché lei lo ha subito riportato alla base mantenendolo in sede. In assenza di rottura o fuoriuscita, non c’è rischio di trasmissione di HIV.

Non vi è quindi alcuna indicazione a eseguire test per HIV in relazione a questo episodio.

Indipendentemente da questo, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale, così da mantenere serenità.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi