Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Risultato ricerca  >  Quesito di Mario del 07.08.2019

Scheda quesito

Nickname:
Mario
Data:
07.08.2019
Quesito:
Buonasera,
Circa un mese e mezzo fa ho avuto un’esperienza sessuale con un altro uomo. Ci stavano scrivendo da un po’ e ci siamo incontrati. L’esperienza è stata principalmente di baci, coccole e ad un certo punto lui con la lingua mi ha leccato la punta del pene. Credo ci fosse un po’ di liquido ma non c’è stata eiaculazione nella sua bocca.
La situazione è proseguita con me che mi sono masturbato.
Lui voleva avere un rapporto sessuale ma non ho voluto perché non avevamo preservativi. E gli ho esposto la mia paura relativamente a malattie. Lui in realtà ha capito e non mi ha forzato in alcun modo.
Mi ha anche detto che qualora avessimo iniziato una relazione avremmo fatto i test entrambi per fare tutto “per bene”.
Alla fine di tutto ho deciso comunque di interrompere la conoscenza perché eravamo su strade diverse.
Ogni tanto però mi assale un po’ di ansia rispetto all’eventualità di aver contratto qualche MST.
Ultimamente ho un po’ di raffreddore ma generalmente ne soffro specie con gli sbalzi di temperatura e questo mi fa un po’ agitare.
Risposta di :
Buonasera, ci descrive un incontro con petting ed un breve contatto orale senza preservativo; tale situazione non è a rischio di trasmissione di HIV. Riguardo al timore per altre MST, esiste un rischio molto basso, ma non compatibile con la sintomatologia che riporta. La inviteremmo a recarsi dal medico solo in caso riscontrasse sintomi tipici come il bruciore nella minzione, in caso contrario potrebbe tranquillamente lasciarsi questo episodio alle spalle.
Cordialmente,
S. Pioli
Dr.ssa Y.Grassi