Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Le iniziative in Emilia-Romagna per la Giornata mondiale AIDS 2020
 

Giornata mondiale AIDS - 1 dicembre 2020

Pagina in aggiornamento: le informazioni sulle iniziative in Emilia-Romagna

In questo 2020 le iniziative "in presenza" per celebrare la Giornata Mondiale AIDS sono naturalmente condizionate dalla attuale situazione epidemiologica legata al Covid-19. Test day nelle piazze e iniziative nelle scuole o in altri contesti sono in prevalenza sostituiti da incontri "in remoto" o audiovisivi realizzati per l'occasione. Cambiano le modalità, rimane sempre attiva la lotta alla diffusione dell'HIV!

 

 

Proteggersi, proteggere. Vivere con l'HIV oggi

Proteggersi, proteggere. Vivere con l'HIV oggi

Quattro testimonianze di persone con infezione da HIV, la complessità delle situazioni in cui si possono trovare nell’affrontare la propria quotidianità, la loro consapevolezza di non essere veicolo di trasmissione del virus, perché in terapia HIV e con una soppressione virologica stabile, i loro appelli alla prevenzione.
Proteggersi, proteggere. Vivere con l'HIV oggi

 
 

 

Test HIV e Test sierologico rapido per SARS-CoV-2

Test HIV e Test sierologico rapido per SARS-CoV-2

In Emilia-Romagna, da fine novembre 2020, è offerta la possibilità alle persone che eseguono il test HIV di effettuare gratuitamente nella stessa occasione un test sierologico per evidenziare la presenza di anticorpi al nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Tutte le informazioni

 
 

 

Ferrara: iniziative nelle scuole (a distanza) e test day

Nei giorni 1 e 2 dicembre si svolgono incontri di sensibilizzazione, in modalità a distanza, con le ragazze e i ragazzi delle ultime classi delle Scuole secondarie di secondo grado. E' in corso l'adesione all'iniziativa. 


 

TEST HIV RAPIDO    
1 dicembre ore 15-18 Sede ARCIGAY, via Ripagrande  12 
2 dicembre ore 15-18 Sede AVIS, Corso Giovecca 165  
3 dicembre ore 15-18 Sede Croce Rossa, Via Cisterna del Follo 13    
Per questi appuntamenti verrà aperto un link per le prenotazioni, che potranno anche essere fatte in loco.

 

Lo spot realizzato in occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS


 

Parma: A scuola contro l'AIDS - Informasalute Spot novembre 2020

Lo spot realizzato dalla Commissione interaziendale per la lotta contro l'AIDS
grazie alla collaborazione dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO GIORDANI di Parma


 

Reggio Emilia: #HIVnonvainquarantena

Un videoclip con protagonisti società sportive e atleti della città, rappresentanti delle associazioni, del mondo della salute, delle istituzioni. E un messaggio semplice: prevenzione e informazione per proteggersi dall'HIV e dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili. E la consapevolezza che il virus dell'HIV non va in quarantena.

Inoltre, i TEST DAY nella città emiliana - Sabato 28 novembre è possibile effettuare il test rapido al dito per Hiv con risultato in 20 minuti negli ambulatori Sert di via Bocconi e via Amendola dalle 9 alle 12. Sempre sabato 28 novembre, presso l’ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Santa Maria Nuova, è possibile, dalle 7 alle 17, effettuare il test completo per Hiv, Epatite C e sifilide con risposta dopo 7 giorni circa. Per fare il test gratuito non è necessario il digiuno né la prenotazione. Sono garantite tutte le procedure per tutelare la salute del cittadino previste per l’emergenza Coronavirus.

 
Ultima Modifica: 27.11.2020 - 17:55