Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2020  >  Novembre  >  Test HIV e Test sierologico per SARS-CoV-2

Test HIV e Test sierologico rapido per SARS-CoV-2

Proteggi te stesso e chi ti circonda

 

In Emilia-Romagna, da fine novembre 2020, è offerta la possibilità alle persone che eseguono il test HIV di effettuare gratuitamente nella stessa occasione un test sierologico per evidenziare la presenza di anticorpi al nuovo coronavirus SARS-CoV-2.
L'iniziativa, oltre a favorire la partecipazione allo screening per Covid-19, ha in particolare l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del test HIV, soprattutto in un periodo in cui la pandemia e le misure necessarie per il suo contenimento hanno inciso sulle possibilità di accesso al test.
L’opportunità di effettuare il test sierologico, con adesione su base volontaria, è rivolta a tutti coloro che effettuano il test HIV e sono assistiti in Regione. E' possibile effettuare il test presso i centri Test&Counselling e gli ambulatori dedicate alle Infezioni Sessualmente Trasmesse. Il test HIV può essere svolto in anonimato, mentre per aderire al test sierologico per SARS-CoV-2, e solo per questo, occorre rilasciare le proprie generalità e il proprio codice fiscale.

 
 

Le informazioni sui test

Ultima Modifica: 18.11.2020 - 13:20