Regione Emilia-Romagna
  1. Home
  2. /
  3. Prevenzione
  4. /
  5. La prevenzione vaccinale delle...
prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale
[Immagine creata con AI]

La prevenzione vaccinale delle malattie a trasmissione sessuale

 
 

La prevenzione vaccinale rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre il rischio di alcune malattie a trasmissione sessuale (MTS) e delle loro complicanze a lungo termine. Non tutte le infezioni sessualmente trasmissibili sono prevenibili con un vaccino, ma per alcune di esse sono disponibili vaccini sicuri ed efficaci, raccomandati dalle linee guida europee.

La vaccinazione non sostituisce l’uso del preservativo o lo screening periodico, ma si integra con le altre strategie di prevenzione, offrendo una protezione aggiuntiva, spesso duratura.

Quali vaccini sono disponibili?

Attualmente, i principali vaccini utilizzati nella prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili sono:

Vaccino contro il Papilloma virus umano (HPV)

Il vaccino contro l’HPV protegge dai ceppi più comuni e più pericolosi del Papilloma virus, responsabili di verruche genitali e di diversi tumori, tra cui quello del collo dell’utero, dell’ano, del pene e dell’orofaringe. È raccomandato sia per le donne sia per gli uomini.

Schema vaccinale:

– 2 dosi (a 0 e 6–12 mesi) se la vaccinazione inizia prima dei 15 anni;

– 3 dosi (a 0, 2 e 6 mesi) se la vaccinazione inizia dai 15 anni in poi o in presenza di immunodepressione.

Il vaccino è più efficace se somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale, ma è utile anche nelle persone già sessualmente attive, perché protegge da ceppi diversi da quelli eventualmente già contratti.

Il vaccino contro l’HPV protegge dai ceppi più comuni e più pericolosi del Papilloma virus, responsabili di verruche genitali e di diversi tumori, tra cui quello del collo dell’utero, dell’ano, del pene e dell’orofaringe. È raccomandato sia per le donne sia per gli uomini e risulta più efficace se somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale, ma è utile anche nelle persone già sessualmente attive.

Vaccino contro l’Epatite B (HBV)

Il vaccino contro l’Epatite B protegge da un’infezione che può trasmettersi per via sessuale e che, se diventa cronica, può causare cirrosi e tumore del fegato.

Schema vaccinale:

– 3 dosi (a 0, 1 e 6 mesi).

In alcune situazioni particolari possono essere utilizzati schemi accelerati. Il vaccino è incluso nei programmi vaccinali dell’infanzia ed è fortemente raccomandato per gli adulti non vaccinati a rischio, come persone con più partner sessuali, partner di persone con HBV, operatori sanitari e persone che vivono con HIV.

Il vaccino contro l’Epatite B protegge da un’infezione che può trasmettersi per via sessuale e che, se diventa cronica, può causare cirrosi e tumore del fegato. È incluso nei programmi vaccinali dell’infanzia ed è fortemente raccomandato per gli adulti non vaccinati a rischio, come persone con più partner sessuali, partner di persone con HBV, operatori sanitari e persone che vivono con HIV.

Vaccino contro l’Epatite A (HAV)

Il vaccino contro l’Epatite A previene un’infezione che può trasmettersi anche attraverso contatti sessuali, in particolare pratiche oro-anali.

Schema vaccinale:

– 2 dosi, con la seconda somministrata a distanza di 6–12 mesi dalla prima.

È raccomandato per gruppi a maggiore rischio di esposizione e per chi viaggia in aree dove l’Epatite A è ancora diffusa.

Il vaccino contro l’Epatite A è indicato per prevenire un’infezione che può essere trasmessa anche attraverso contatti sessuali, in particolare pratiche oro-anali. È raccomandato per gruppi a maggiore rischio di esposizione e per chi viaggia in aree dove l’Epatite A è ancora diffusa.

Vaccino contro Mpox

Il vaccino contro Mpox è utilizzato per prevenire una malattia che può trasmettersi anche durante contatti sessuali o intimi ravvicinati.

Schema vaccinale:

– 2 dosi, a distanza di almeno 4 settimane;

– 1 dose nelle persone precedentemente vaccinate contro il vaiolo.

È raccomandato principalmente per persone considerate a maggior rischio di esposizione, secondo le indicazioni delle autorità sanitarie.

Il vaccino contro Mpox è utilizzato per prevenire una malattia che può trasmettersi anche durante contatti sessuali o intimi ravvicinati. È raccomandato principalmente per persone considerate a maggior rischio di esposizione, secondo le indicazioni delle autorità sanitarie.

Vaccino contro il meningococco (MenB / MenACWY)

I vaccini contro il meningococco proteggono da infezioni invasive gravi come meningite e sepsi, che possono trasmettersi anche attraverso contatti stretti, inclusi i rapporti intimi.

Schema vaccinale:

– Meningococco B: 2 dosi, a distanza variabile in base all’età e al vaccino utilizzato;

– Meningococco ACWY: 1 dose, con eventuale richiamo in base al rischio individuale.

Studi osservazionali hanno suggerito una possibile riduzione del rischio di gonorrea nelle persone vaccinate contro il meningococco B. Tuttavia, l’efficacia protettiva nei confronti della gonorrea non è conclusiva e il vaccino non è indicato specificamente per la prevenzione della gonorrea. Nonostante ciò, la vaccinazione meningococcica è raccomandata nelle persone giovani, in particolare nei giovani uomini e in gruppi a maggiore rischio.

A chi è raccomandata la vaccinazione?

La vaccinazione è particolarmente raccomandata per:

  • persone sessualmente attive con nuovi o multipli partner;
  • persone che vivono con HIV;
  • uomini che fanno sesso con uomini;
  • persone con condizioni di immunodepressione;
  • operatori sanitari o di laboratorio a rischio professionale.

Quando vaccinarsi?

La vaccinazione può essere effettuata in qualsiasi fase della vita sessuale. Anche chi ha già avuto una delle infezioni può beneficiare della vaccinazione, poiché i vaccini proteggono da ceppi diversi o da nuove esposizioni future.

Per valutare quali vaccini siano indicati nel singolo caso, è consigliabile parlarne con il medico di medicina generale o con uno specialista in malattie infettive.

Per informazioni sui programmi vaccinali gratuiti attivi nella Regione Emilia-Romagna e sulle modalità di accesso, è possibile rivolgersi ai servizi vaccinali territoriali o consultare la sezione “Le tue domande / Scrivi un quesito” su HelpAIDS.it.

Riferimenti

European guidelines on vaccination and prevention of sexually transmitted infections – IUSTI, disponibili su https://iusti.org/treatment-guidelines/

Ultima modifica: 10 Febbraio 2026