- Home
- /
- Più facile farlo che...
In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre 2025, la nuova campagna di comunicazione di Regione Emilia-Romagna, Servizio sanitario regionale ed HelpAids mette al centro la prevenzione dell’HIV e delle altre infezioni a trasmissione sessuale (IST).
La prevenzione passa attraverso strumenti semplici ma efficaci:
- Preservativo maschile o femminile, gli strumenti barriera per definizione
- PrEP (Profilassi Pre-Esposizione), farmaco da assumere prima di un rapporto a rischio per prevenire l’HIV, gratuita con prescrizione medica
- PEP (Profilassi Post-Esposizione), terapia d’emergenza da iniziare entro 48–72 ore dopo un possibile contatto a rischio HIV
Oggi, grazie alle terapie antiretrovirali, chi vive con HIV può avere una vita lunga, attiva e in buona salute. Con una terapia efficace e seguita con regolarità, la quantità di virus nel sangue può diventare così bassa da non essere rilevabile. Quando l’HIV è non rilevabile per almeno sei mesi, non è più trasmissibile:
è il principio di U = U (“Undetectable = Untransmittable” ossia “Non rilevabile = Non trasmissibile”).
La campagna “Più facile farlo che dirlo” parte quest’anno e si svilupperà per tutto il 2026 su diversi canali, con contenuti digitali e materiali cartacei destinati in particolare a luoghi di aggregazione giovanile, consultori e ambulatori.
E il suo messaggio si estende a tutta la regione con decine di appuntamenti già in corso nei principali comuni, da Piacenza a Rimini, tra test gratuiti, banchetti informativi, iniziative e momenti di confronto con aziende sanitarie, enti locali, scuole, associazioni e centri giovanili.
I materiali della campagna:
Le iniziative in Emilia-Romagna per la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS 2025.
Lo stato dell’infezione da Hiv/Aids in Emilia-Romagna nel periodo 2006-23.
Storie
Quattro video testimonianze di persone con infezione da HIV, le complessità della loro quotidianità, la loro consapevolezza di non essere veicolo di trasmissione del virus perché in terapia HIV, i loro appelli alla prevenzione.
Quattro racconti di come l’HIV è entrato nelle loro vite e di come lo stanno affrontando oggi.
Telefono verde AIDS 800 856 080
Gli operatori sanitari rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00. Il lunedì anche dalle 9.00 alle 12.00.
Test per HIV e IST, info per la PrEP: dove?
Centri test & counselling e ambulatori PrEP in Emilia-Romagna
Chiedi all'esperto
Formula i tuoi dubbi e le tue domande su prevenzione e controllo dell’HIV





