A Bologna la presentazione del catalogo “VIVONO. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia (1982–1996)”
Un progetto editoriale che racconta l’epidemia di HIV-AIDS in Italia attraverso arte, documenti e testimonianze

Martedì 8 aprile alle 19.30, presso la Libreria IGOR di Bologna (via Santa Croce 10/ABC), verrà presentato il catalogo VIVONO. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia (1982–1996), a cura di Michele Bertolino, nell’ambito dell’LGBT+ History Month Italia.
Il catalogo si inserisce nel progetto dell’omonima mostra VIVONO, attualmente in corso al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e visitabile fino al 10 maggio 2026. Curato da Michele Bertolino, rappresenta il primo tentativo di tracciare una storia dell’epidemia di HIV-AIDS in Italia attraverso le opere d’arte, le testimonianze e i documenti di quegli anni.
Il progetto editoriale, composto da due volumi complementari – il Reader, che raccoglie testi e ricerche, e l’Archive, che riunisce materiali visivi, archivi e testimonianze – accompagna e amplia i contenuti della mostra. Dialogano con il curatore Michele Bertolino, Giulia Sbaffi, Sara De Giovanni e Mauro Meneghelli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


