Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Alberto del 03/05/2024

Scheda quesito

Nickame:
Alberto
Data:
03/05/2024
Quesito:
Ho avuto un rapporto orale passivo con una persona che non conosco. Il rapporto è stato davvero breve 30", soft e non completamente con erezione da parte mia e senza eiaculazione, in breve mi sono accorto del rischio e mi sono allontanato lavandomi con sapone subito e urinando poco dopo non ho e non avevo lesioni sul pene. A distanza di 17 giorni non ho nessun sintomo e ho prenotato uno screening completo MST da prelievo venoso. Vi chiedo se il tipo di rapporto mi ha esposto a rischi e se il test sarà affidabile.
Risposta di :

Buongiorno,

Il sesso orale non protetto non è a rischio per infezione da HIV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti nella bocca di chi lo pratica al momento del rapporto, che certamente avrebbe notato; il rapporto che descrive non è quindi a rischio per infezione da HIV, puo’ stare tranquillo.

Il sesso orale non protetto puo’ esporre a rischio per altre malattie sessualmente trasmissibili (tra le quali gonorrea, clamidia, sifilide e papilloma); nel suo caso in particolare, considerata la breve durata del contatto il rischio è comunque estremamente limitato.

In quanto soggetto sessualmente attivo è consigliato un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili; è bene aspettare 40 giorni da un eventuale episodio a rischio per eseguire il controllo in modo da ottenere risultati attendibili. 

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi