Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Chiarimenti97 del 17/04/2024

Scheda quesito

Nickame:
Chiarimenti97
Data:
17/04/2024
Quesito:
Buongiorno e grazie in anticipo, vorrei avere dei chiarimenti su HPV. Se ho condilomi genitali in cura cosa devo evitare di fare con la mia ragazza? Da quel che ho capito la masturbazione manuale a lei è possibile; basta lavarsi accuratamente le mani. Di contro non è consigliabile che lei lo faccia a me perchè anche se non si tocca potrebbe favorire la mia auto inoculazione giusto? Altro punto importante, ho usato come alternativa il sesso orale (ovviamente solo io praticato a lei) ma è sicuro? I condilomi conclamati li ho solo sul pene ed in bocca mi pare proprio di non vedere nulla né avvertire fastidio, quindi posso farlo? O l'ho messa a rischio e dovrei evitare di praticarle anche il sesso orale? Penso che me ne sarei accorto di avere condilomatosi in bocca no? Lei è vaccinata ma voglio evitare in ogni modo di metterla in pericolo di contagio quindi grazie tante in anticipo della risposta e spero possiate chiarirmi in modo da poter vivere consapevolmente e serenamente questa situazione in attesa di guarigione.
Risposta di :

Buongiorno, 

capisco la sua preoccupazione. Se la sua ragazza è vaccinata però può stare tranquillo, perché è già protetta nei confronti di HPV. In alcuni casi possono comunque svilupparsi condilomi anche nel partner, a volte in zone non perfettamente visibili. Per questo motivo è consigliabile che la sua ragazza effettui un controllo dal ginecologo. Per quanto riguarda la sua vita sessuale: le consiglio di evitare fino a completa guarigione il contatto diretto tra i condilomi e le mucose orali o vaginali, ovvero di non avere rapporti penetrativi o di ricevere sesso orale senza preservativo. La masturbazione o il sesso orale che lei pratica alla sua ragazza non la espone a rischio significativo di HPV. Nel caso avesse bisogno di altri chiarimenti la invito a ricontattarci o a fare riferimento al suo medico di famiglia. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi