Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Medina del 09/04/2024

Scheda quesito

Nickame:
Medina
Data:
09/04/2024
Quesito:
Buona sera, A seguito di rapporto orale non protetto ricevuto con eiaculazione in bocca ho effettuato il bidet in bocca e dopo un oretta ho iniziato a sentire un bruciore nel meato, come un’uretrite. pochi giorni dopo ho effettuato un urinocolutra e esami chimiche e delle urine che non ha rilevato batteri né sangue e i sintomi dell’uretrite sono svaniti. La mia preoccupazione è la possibilità di contagio per l’eventuale presenza di un taglietto all’interno dell’uretra (non visibile e che dava sintomi tipo uretrite) anche se non ho visto sangue uscire dal meato nei gironi precedenti e successivi il rapporto. Grazie mille
Risposta di :

Buongiorno,

il sesso orale non protetto, con o senza eiaculazione, non è a rischio per infezione da HIV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti (che sicuramente avrebbe notato) nella bocca di chi lo pratica nel momento del rapporto, puo’ quindi star tranquillo; non è necessario che esegua il test HIV rispetto a questo specifico episodio.

Solo nel caso in cui dovesse ricomparire la sintomatologia suggestiva di uretrite, le consiglio di eseguire tramite il Curante il tampone uretrale per ricerca di C. trachomatis e N. gonorrhoeae.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi