Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di paolo10 del 09/04/2024

Scheda quesito

Nickame:
paolo10
Data:
09/04/2024
Quesito:
Salve , gennaio e febbraio 2023 ho avuto due rapporti a rischio senza precauzione , precisamente con una prostituta. Dopo due mesi iniziarono i sensi di colpa e diventai ipocondriaco. A forze di cose pensavo di aver contratto l’HIV. Decidi di andare a fare un test a 30/40gg dal rapporto e uscì negativo. 0.28 ICO (<0,90 non reattivo , 0,90-1,00 dubbio , >1,00 reattivo). Non contento , continuai a pensare in negativo a tal punto da farne un altro dopo 90 giorni dal rapporto in un laboratorio diverso . Risultato ? Negativo. 0.29 valori di riferimento uguali a quelli precedenti. OGGI ricompare questa paura. Sono due giorni che ho lèggero prurito in tutto il corpo , vado dal dermatologo e mi dice che ho un orticaria papulosa. Esco, mi faccio prendere dall’ansia e mi reco al laboratorio. Faccio un’ulteriore test , e domani dovranno dirmi il risultato . Secondo voi c’è possibilità che io abbia contratto l’HIV nonostante i due precedenti test negativi?
Risposta di :

Buongiorno, 

la sua preoccupazione è immotivata.. I test che ha già effettuato sono stati eseguiti con le tempistiche corrette e sono negativi, pertanto lei NON ha contratto HIV e può stare tranquillo. L'orticaria che ci racconta è quindi dovuta ad altra causa, che sarà da indagare con il suo Medico di Famiglia o con il Dermatologo. 

Per quanto riguarda la sua ansia invece può pensare di rivolgersi a uno Psicologo o agli ambulatori di counselling del servizio di Malattie Infettive più vicino a lei. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof,. Giovanni Guaraldi