Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Piero del 07/04/2024

Scheda quesito

Nickame:
Piero
Data:
07/04/2024
Quesito:
Buongiorno Dottori vi ringrazio per questo utile servizio. Vi spiego il mio dubbio: sono fidanzato ma il 29 marzo scorso ho incontrato un ragazzo. dopo aver toccato il suo pene e masturbato; ho praticato del sesso orale ovvero gli ho baciato i testicoli e poi con la lingua ho leccato il glande una volta sola, non ricordo bene se c'era del liquido preseminale; ma resomi conto dell'eventuale pericolo mi sono subito allontanato. Io ho letto gli altri quesiti e non ci dovrebbe essere rischi. Stamattina mi sono svegliato con un pò di mal di gola. Vorrei sapere se effettivamente posso ritenere il rischio nullo e se posso nel caso già effettuare un primo test dell'hiv comprandolo in farmacia. Ho intenzione di effettuare un primo test in data odierna per poi ripeterlo ogni settimana. Qual è l'attendibilità del test a 10 giorni dalla possibile esposizione? Vi ringrazio in anticipo e in attesa della risposta porgo cordiali saluti.
Risposta di :
Salve, Piero,
descrive un caso di masturbazione e sesso orale. Entrambe le pratiche non sono a rischio per HIV a meno che non ci siano ferite abbondantemente sanguinanti sulle mani (per masturbazione) o nella bocca/sulla lingua (per sesso orale) di chi li pratica.
Il test che trova in farmacia non serve a nulla prima di 90 giorni dall’evento a rischio, mentre dopo è da ritenersi attendibile e definitivo.
Cordiali saluti,
Dr. Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi