Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Al del 06/04/2024

Scheda quesito

Nickame:
Al
Data:
06/04/2024
Quesito:
buongiorno, circa 2 mesi fa ho ricevuto sesso orale da un maschio e dopo 11 giorni ho avuto alcuni sintomi come mal di gola e linfonodi ingrossati e poi dopo 18 giorni ho fatto il test delle vene del sangue (hiv1/2) ed era negativo e lui ha fatto il test e era negativo ma dopo due mesi ho i linfonodi ingrossati e un po' di mal di gola e torcicollo. Sono così stressato e non riesco a dormire tutti i giorni prendo tre pillole per lo stress e sono ancora nel panico. So che facendo sesso orale non posso trasmettere l'HIV, ma ho il linfonodo seollen (sublinguale) e mal di gola, torcicollo e mughetto sulla lingua (penso di averlo già avuto prima) grazie
Risposta di :

Buongiorno, 

il rapporto che hai avuto non è a rischio per HIV: come già sai i rapporti orali non sono a rischio significativo per HIV. Per questo motivo, riguardo a questo episodio, non c'è bisogno di ripetere un test HIV. 

I sintomi che hai sono più probabilmente dovuti a qualche altro patogeno, per cui, se sono ancora presenti, ti consiglierei di farti visitare dal tuo medico di famiglia. Per quanto riguarda il tuo stress relativamente all'HIV potrai rivolgerti direttamente al centro di Malattie Infettive più vicino a te per prenotare una visita e porre al medico tutte le domande che hai. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi