Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Aghino spezzato del 31/03/2024

Scheda quesito

Nickame:
Aghino spezzato
Data:
31/03/2024
Quesito:
Non vorrei farvi perdere tempo con il mio quesito ma ho un po' di ansietta perché anch'io mi sono punto in tutto sulle sei volte in tutta la mia vita perché prima ero un tappezziere e mi sono punto con gli aghi per cucire come già detto per sei volte dopo che ci si era punto con sanguinamento il mio capo mentre mi insegnava il mestiere. Anche a me pungendomi mi è uscito tutte le volte il sangue. Ho trovato per fortuna sempre sul vostro sito un quesito posto da un altro utente e mi sono tranquillizzato: Nickame: Orietto Data: 09/02/2024 Quesito: Questa estate sono andato in una balera a ballare e chi vinceva la gara di ballo veniva premiato con una spilla da attaccare sul proprio vestito. È successo che ho vinto questa spilla ma la ragazza che l'ha aperta per mettermela si è punta con la spilla e le è uscito il sangue dal dito ma la stessa spilla l'ha piantata sulla mia camicia pungendo anche me nello stesso istante con sanguinamento anche da parte mia. Il giorno seguente preoccupato ho chiamato una guardia medica in pensione che conosco e secondo lui non avrei dovuto preoccuparmi per questo singolo episodio perché non è a rischio per hiv,epatiti B e C e sifilide perché la quantità di sangue sulla spilla è irrisoria e perché ci sono 1000 altri motivi medici che non mi è stato a spiegare. Sono a rischio per le suddette malattie o altre malattie? Grazie e buona serata a tutti voi. Risposta di : Buongiorno, l’episodio che descrive non è a rischio per infezione da HIV, epatiti virali o sifilide; puo’ stare tranquillo. Cordiali saluti, Dott.ssa Mariachiara Pellegrino Prof. Giovanni Guaraldi Leggendo questo quesito ho ipotizzato che anch'io non sono a rischio per hiv,epatiti c e b e sifilide. Sto tranquillo o devo preoccuparmi?
Risposta di :

Buongiorno,

la sua situazione appare diversa da quella descritta nel quesito dell’utente Orietto, in particolare dal momento che nel suo caso le punture sono multiple; il rischio nel suo caso complessivamente basso, ma le consiglio di eseguire prudenzialmente i test per HIV, HBV, HCV e sifilide.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi