Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbioso del 29/03/2024

Scheda quesito

Nickame:
Dubbioso
Data:
29/03/2024
Quesito:
Buongiorno, ieri sera ho accompagnato in auto un transessuale a casa sua (non sono salito poi). Durante il tragitto mi ha accarezzato la patta dei pantaloni (niente mani sotto), io invece gli ho molto blandamente masturbato il pene per qualche minuto. Non aveva secrezioni. Una volta parcheggiato, mi sono chinato sul suo pene e con le labbra chiuse gli ho sfiorato l'asta del pene (no glande né prepuzio) con un paio di baci. La sua pelle mi sembrava integra, non ho visto lesioni di alcun tipo. Una volta salutato, mi sono disinfettato le mani con un gel di quelli del periodo covid che avevo in auto, ma non ne ho usato in abbondanza. Tornando a casa mi sono masturbato con la mano con cui non avevo toccato il suo pene. La domanda è questa: posso aver corso qualche rischio per qualche MST? Aids sono sicuro di no, credo neppure per le MST, ma vorrei avere una vostra conferma. Per esempio, il contatto indiretto tra la mano con cui ho toccato il suo pene e lo smartphone passato tra le due mani o la leva del cambio e il volante, possono aver veicolato qualche tipo di MST? Ci sono esami che posso fare per poter lasciarmi l'episodio alle spalle? Grazie per il vostro servizio.
Risposta di :

Buongiorno, 

il rapporto che ci descrive non è a rischio per HIV nè per altre MST. In particolare non vi è stato alcun contatto tra la mucosa del suo partner e la sua mucosa orale, pertanto non vi sono rischi di trasmissione di HIV o altre MST. Il contatto con lo smartphone o la leva del cambio, soprattutto dopo aver disinfettato le mani, non costituiscono in alcun modo comportamenti a rischio. 

Per sua maggiore serenità può comunque effettuare uno screening allargato per HIV e altre MST, dopo almeno 30-40 giorni dall'episodio che ci ha descritto. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi