Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Attivo del 06/03/2024

Scheda quesito

Nickame:
Attivo
Data:
06/03/2024
Quesito:
Buonasera Sono un uomo di 36 anni. Ho un rapporto stabile eterosessuale con la mia ragazza da ormai 3 anni. Nell’ultimo periodo sono stato attratto dal genere Trav pertanto ho deciso di fare degli incontri. Ho curiosato su vari siti di dating ed ho conosciuto una trav in privato della mia stessa età. Non abbiamo un rapporto costante ma Ho avuto 3/4 incontri con questa persona sempre come attivo per rapporti orali. Nell’ultimo incontro eseguito il 05/03 oltre al rapporto orale abbiamo praticato un rapporto anale protetto con preservativo. Al termine del rapporto, dopo la mia eiaculazione ho tolto il preservativo e mi è stata praticata una fellatio non protetta. Finito l’atto sono andato in bagno per detergermi le parti intime ed ho riscontrato un piccolo taglietto sul glande con conseguente sanguinamento. Subito mi sono spaventato per la rischiosità del rapporto sessuale. Preciso che il preservativo era indossato correttamente e che, dopo verifica, è risultato intatto e senza perforazioni. Dopo una mezz’ora, quando sono tornato a casa ed ho eseguito l’igiene intima il piccolo taglietto era già rimarginato ma erano apparse delle macchie di colore leggermente più intenso sulla pelle del glande nella zona intorno all’uretra. Sono abbastanza sicuro che sia la piccola lesione che le macchie siano state causate dall’attrito/sfregamento dell’atto. Tuttavia volevo sapere se sono a rischio e cosa debbo fare. Grazie per il supporto, l’orientamento e l’attenzione.
Risposta di :

Salve,

il rapporto che ha avuto non è a rischio per HIV: il preservativo era integro dopo il rapporto e la ferita sul glande non era copiosamente sanguinante.

Indipendentemente da questo episodio è utile effettuare un test HIV e uno screening per le principali infezioni a trasmissione sessuale, periodicamente. Trova tutte le sedi dove è possibile eseguire tali test sul sito https://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx.

Cordiali saluti,

Dr. Filippo Calandra Buonaura

Prof. Giovanni Guaraldi