Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di dinamo del 21/02/2024

Scheda quesito

Nickame:
dinamo
Data:
21/02/2024
Quesito:
RISCHIO HIV (?) Salve, spero in una risposta da parte di esperti. 15 giorni fa ho avuto un rapporto anale passivo con un uomo, di cui non conosco la situazione sierologica. Il rapporto è stato protetto da inizio a fine. Quando ha sfilato il preservativo era integro. Dice di essere venuto quando era dentro l’ano (ma sempre col preservativo). Quando perô è uscito, il suo pene mi sembrava asciutto e quindi mi sembrava più avesse fatto finta di venire. Ma al di là di questo, la mia paura è: avendo visto del sangue sulla cartaigienica al ritorno a casa (dovuto a micro ferite per la pentrazione; prima volta per me), nonostante la protezione corri dei rischi? Inoltre sento un po’ la pelle bruciare intorno al collo e quindi vivo nel terrore che questo possa essere un sintomo o che i linfonodi possano gonfiarsi da un momento a un altro. Ho notato fin da subito delle feci poco formate (potrebbe essere l’ansia, essendo una persona ansiosa e a tratti ipocondriaca?) mi sembra di sentire mal di gola, ma poi scompare se non ci penso. Mi è stato detto che potrei stare tranquillo e non servirebbe nemmeno il test. Ho tanta paura. Aiutatemi a fare chiarezza e tranquillizzarmi.
Risposta di :
Salve, Dinamo,
se, come riferisce, il rapporto è stato protetto dall’inizio alla fine e il preservativo era integro anche se aveva micro ferite può stare tranquillo e non c’è stato alcun rischio. Il test non è necessario.
Problemi al collo, ai linfonodi del collo o alla gola non sono riconducibili a rapporti anali, piuttosto eventualmente a rapporti orali (che non ha riferito). In ogni caso se presenta sintomi dovrebbe parlarne col suo medico di fiducia.
Può considerare di accedere alla PreP on demand per vivere con maggior serenità la sua sessualità.
Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi