Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dentaldent del 14/02/2024

Scheda quesito

Nickame:
Dentaldent
Data:
14/02/2024
Quesito:
Salve, ho bisogno di un parere perché non ci dormo più la notte. Il 22 gennaio ho avuto un rapporto con una escort, coperto con profilattico ma non nel rapporto orale che lei ha praticato a me. Il problema sta nel fatto che io avevo delle piccole lacerazioni sul glande e questa cosa mi ha messo molta ansia. Non credo che lei avesse delle perdite in bocca o almeno non si notavano assolutamente anche se l’ambiente era abbastanza buio. La stimolazione orale sara’ durata massimo 1 minuto. Leggo qui sopra che dovrei stare tecnicamente tranquillo perché sono situazioni pericolose solo in caso di emorragie da tutti i pareri che ho letto, ma volevo sapere da voi nel caso specifico se io, viste queste piccole lacerazioni posso stare tranquillo oppure devo fare il test. Vi ringrazio in anticipo
Risposta di :

Buongiorno,

come ha letto, il sesso orale non protetto non è a rischio per infezione da HIV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti nella bocca di chi lo pratica al momento del rapporto; questo rimane valido anche nella sua situazione cioè in presenza di piccole ferite a livello del glande. Non è necessario che esegua il test rispetto a questo specifico episodio.

In quanto soggetto sessualmente attivo le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi