Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di ocd-contaminazione del 27/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
ocd-contaminazione
Data:
27/01/2024
Quesito:
Gentili dottori, Sono disperata a causa di una situazione accaduta qualche giorno fa. Sono uscita per delle commissioni, con i miei stivali ho calpestato per strada una parte “acquosa” di una secrezione gialla di grosse dimensioni che sembrava ancora vivida, inizialmente non ho dato peso alla cosa; pensavo fosse muco nasale. Dopo circa 45/50 min da questo “contatto” con le scarpe sono tornata a casa, ho tolto gli stivali e ho lavato le mani non con l’attenzione che utilizzo sempre, sono stata veloce senza andare in tutte le zone e dopo le ho asciugate frettolosamente; non volevo alimentare le mie ansie da doc da contaminazione poiché già di loro le mie mani sono distrutte dai lavaggi. Una cosa molto importante è che non ho tagli sanguinanti, solo mani con barriera cutanea molto sottile e un’escoriazione provocata dal mio vizio di mangiare le pellicine accanto al pollice, in pratica mordicchiando ho tolto un piccolo strato di pelle e in quel punto la pelle è rossa e liscia ma non sanguinante. Mi è iniziato poi a sorgere il dubbio che quello calpestato a terra potesse essere sperma, non propriamente in quel punto del ritrovamento della secrezione ma vicino si appartano fidanzati nelle auto e ci sono guardoni che stanno lì a fissare le coppiette. Mi sono detta: e se quello fosse stato lo sperma di qualcuno che guardava le coppiette e toccava se stesso nel mentre oppure qualcuno che ha avuto rapporti sessuali in mezzo alla strada? Quando sono uscita erano le 9.15 circa del mattino, non so se dinamiche simili potrebbero accadere in quell’ora o nelle ore precedenti. Nel caso in cui ci fosse stato contatto tra scarpa che ha toccato la secrezione e mano con escoriazione di quel tipo descritta con successivo lavaggio di mani non appropriato per eliminare i batteri ci potrebbe essere stato contagio da hiv/ epatite b-c? Ciò che mi angoscia è il fatto che ho accavallato anche i piedi quando indossavo le scarpe e la parte interna ed esterna di una scarpa si è “contaminata” a causa della suola dell’altra. Ho da aggiungere che almeno otticamente la parte interna della scarpa dove c’era la zip che sono andata a toccare con le mani per toglierle non presentava- almeno grossolanamente delle macchie. Inoltre con queste mani lavate poco bene ho toccato chiavi, telefono, portamonete e tante altre superfici e magari per dire, ho portato le mani agli occhi involontariamente. L’episodio descritto è un episodio a rischio? C’è necessità di fare un test per hiv ed epatite? In 45 minuti (ovvero il tempo in cui sono tornata a casa) il virus non potrebbe essersi disattivato poiché ci ho camminato su? Ho letto che purtroppo l’HIV si disattiva all’aria mediamente in 1 o 2 ore mentre per l’epatite è necessario molto più tempo (circa 72 ore su superfici). Spero risponderete al mio quesito, sono disperata perché ci sto pensando notte e giorno senza riuscire a chiudere occhio. Vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta. Cordiali saluti.
Risposta di :

Buongiorno,

dalla descrizione dell’episodio non emerge alcun elemento di rischio per infezione da HIV, HBV o HCV; puo’ stare tranquilla. Non è necessario che esegua approfondimenti e puo’ dimenticarsi dell’accaduto.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi