Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Linda del 26/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
Linda
Data:
26/01/2024
Quesito:
PROFILASSI URGENTE salve, mi rivolgo a voi perché ho fatto sesso non protetto con un partner che conosco da qualche mese. non so se lui abbia rapporti occasionali al momento e so che in passato ha fatto sesso non protetto con un certo numero di donne e non ha mai fatto su di sé alcun tipo di test. il rapporto è avvenuto meno di 10 ore fa. sono in tempo per fare una profilassi post-esposizione? se mi sottopongo a un test per l'HIV qualora fosse avvenuto un contagio avrei già un esito chiaro o devo aspettare? l'aspetto che mi interessa di più è la profilassi, è consigliabile farla pur senza la minima certezza di un contagio? ringrazio e spero in una risposta celere
Risposta di :

Buongiorno,

la profilassi post esposizione (PEP) va iniziata il prima possibile a seguito di un episodio a rischio e comunque non oltre le 72 ore. Per poter eseguire la PEP occorre quindi accedere tempestivamente al PS od a un centro di Malattie Infettive in modo che un medico possa valutare il rischio ed eventualmente prescrivere la terapia.

Le consiglio di eseguire il test di screening per HIV; li test di IV generazione per HIV 1 e 2 (test di laboratorio) è valido dopo 40 giorni dall’evento a rischio, mentre i test di III generazione (acquistabili in farmacia) sono validi dopo 90.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi