Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansioso7 del 24/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
Ansioso7
Data:
24/01/2024
Quesito:
Buongiorno e grazie del servizio che offrite. A fine novembre ho ricevuto una fellatio senza preservativo da una massaggiatrice (non ho notato nessuna traccia ematica sul glande durante o dopo il rapporto), prima di questo la persona si era adagiata sopra di me, con me supino, per praticare un massaggio, entrambi in completa nudità e non sono sicuro (il dubbio mi e’ venuto dopo) che ci possa essere stato un contatto tra genitali. Infine durante la fellatio ricevuta ho masturbato leggermente la ragazza, non in profondita, concentrandomi solo su clitoride e grandi labbra, dimenticando che avevo su un dito della mano una sorta di vescica da sfregamento procuratami quanche giorno prima. Chiedo a voi se posso aver corso dei rischi soprattutto per HIV durante queste 3 modalità. Aggiungo infine che ad inizio gennaio honeffettuato un test HIV per il quale il campione e’ stato analizzato a 5 giorni dal prelievo in quanto il macchinario non aveva ricevuto l’ultima taratura di routine a causa di assenza dell’operatore. Il medico ha richiesto comunque il test sotto mia “pressione” risultando esso negativo (antigeni 0,242 e anticorpi 0,294) aggiungendo anche anticorpi immunoblotting risultato negativo. Ultima domanda; il tempo trascorso da prelievo e test puo’ causare falsi negativi e la mancata ultima taratura del macchinario puo’ abbassare di molto l’attendibilita’ del risultato? Grazie mille e mi scuso per essere stato prolisso
Risposta di :
Salve, Ansioso7,
le tre modalità che descrive non sono a rischio per HIV: la fellatio in assenza di ferite sanguinanti non è a rischio, il fatto che abbia il dubbio di un contatto tra i genitali rende la situazione non a rischio (se ne fosse sicuro il discorso sarebbe diverso) e la masturbazione alla ragazza sarebbe stata a rischio se la vescica da sfregamento fosse stata sanguinante (se ne sarebbe accorto al momento). Quindi per questo può stare tranquillo.
Il modo per far durare un campione di sangue anche 7 giorni c’è e sicuramente il laboratorio lo ha messo in pratica. Per quanto riguarda eventuali problemi per la mancata ultima taratura del macchinario ne deve eventualmente chiedere conto al personale del laboratorio stesso.
Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi