Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paola97 del 23/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
Paola97
Data:
23/01/2024
Quesito:
Salve, essendo un’operatrice sanitaria, son venuta a contatto indirettamente con secrezioni vaginali (dopo aver eseguito tamponi vaginali con guanti) è capitato che toccassi l’involucro dei guanti con mani senza guanti. Ció che mi preoccupa un po’ di più è il fatto che pochi giorni fa durante un pap test, dopo che il materiale cellulare misto al sangue è stato messo all’interno del contenitore con il liquido che permette la successiva analisi del prelievo cellulare, qualche goccia di liquido (mi sembrava priva di sangue) mi è finita sul pollice, non mi sembra su una zona laterale all’unghia in cui la cute si sta riginerando dopo aver tolto una pellicina. Che io sappia la signora non aveva malattie trasmissibili, però sono andata un po’ in panico. Scusate il disturbo e vi ringrazio per la disponibilità in anticipo.
Risposta di :

Buongiorno,

i contatti che descrive non sono a rischio per la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili, puo’ stare tranquilla.

Le consiglio, in caso dovessero ripetersi episodi di contatto con liquidi biologici di confrontarsi prontamente con i colleghi sul posto di lavoro in modo da prendere tempestivamente eventuali provvedimenti.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi