Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di dreamydreamer del 17/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
dreamydreamer
Data:
17/01/2024
Quesito:
Gentili dottori, Vi espongo il seguente caso perché sono tanto preoccupata di aver messo in atto comportamento a rischio per la mia salute. Quest’estate trascorsa ho comprato dei costumi da bagno in un negozio, premetto che sugli slip dei costumi almeno ad occhio nudo non erano visibili macchie di secrezioni vaginali e/o mestruazioni; tornata a casa ho deciso di lavarli e li ho messi in bacinella; dopo un paio di minuti ho cambiato idea e ho deciso di lavarli nel bidet. Dopo aver concluso il lavaggio dei costumi, non ho pensato razionalmente di lavare quella bacinella in cui li avevo poggiati. La bacinella la lascio sempre nella vasca da bagno e mi è capitato qualche volta che truccandomi dei prodotti quali barattoli del fondotinta, correttore, matite occhi, pennelli ecc. siano caduti vicino a questa bacinella, purtroppo non riesco a ricordare se questi oggetti siano caduti proprio nella bacinella. Nel caso in cui ci sia stato un contatto tra oggetti che uso per truccarmi, la bacinella non disinfettata ed eventuale utilizzo dei prodotti sul viso corro qualche rischio per HIV, epatite b e c? Vi ringrazio per l’eventuale risposta.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
possiamo tranquillizzarla: non si è esposta ad alcun rischio di trasmissione di HIV e/o di altre IST. Non è necessaria l'esecuzione di alcun test per questo episodio.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia.