Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di accidenti del 16/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
accidenti
Data:
16/01/2024
Quesito:
Avrei una domanda, o meglio vi chiedo un parere su questo episodio. Ho incontrato un ragazzo, su una chat. Abbiamo discusso: lui fa i controlli regolarmente, mi é sembrato uno "orientato" su certe cose. Si é svolto così: - io ho fatto sesso orale a lui, senza preservativo - abbiamo avuto rapporto anale (io passivo) usando il preservativo tutto il tempo. Anzi, durante il rapporto l'ho anche fatto cambiare perché avevo paura che usandolo troppo potesse rompersi. Ovviamente con attenzione. Lui ha eiaculato solo dopo, a mano, lontano da me. Devo fare un test? Ho corso rischi?
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
per quanto riguarda il rapporto anale, l'uso corretto e costante del preservativo l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV e/o di altre IST, senza necessità di eseguire alcun test.
Per quanto riguarda il rapporto orale su pene (fellatio), esso è considerabile a rischio di trasmissione di HIV solo in caso di abbondanti emorragie e/o, per chi lo esegue, di eiaculazione in cavo orale. In assenza di questi fattori (come nel suo caso, a quanto ci sembra di capire), possiamo ragionevolmente escludere il rischio di trasmissione di HIV, senza necessità di eseguire il test.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia