Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di M.Tore del 16/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
M.Tore
Data:
16/01/2024
Quesito:
Buongiorno, mi scuso innanzitutto per avervi inoltrato un'altra domanda ma non sono riuscito a trovare la risposta precedente. Oltre a questo la situazione è migliorata e mi è sorto un altro dubbio che vi prego di sciogliermi per poter uscire definitivamente da questo vortice di ansia. Riassumo brevemente lo stato dei fatti: 10 agosto - rapporto a rischio con transessuale (orale attivo e passivo senza protezione, penetrazione attiva con profilattico) 13 settembre (34 giorni dopo il contatto) - test in centro mts: Hiv IV / Pcr faringeo / Sifilide anticorpi totali (EIA) / Hcv ab Tutti risultati negativi, unica positività all'Ureaplasma Urealitycum. 22-28 settembre - cura di Bassado (pasticche da 100 due volte al dì per 7 giorni) 10 ottobre (60 giorni dal contatto) - test laboratorio privato: Hiv IV generazione - NEGATIVO 19 ottobre (69 giorni dal contatto e 20 giorni dalla fine della cura con Bassado) - test laboratorio privato: Vdrl e Tpha - NEGATIVI 25 ottobre - test in centro mts: Pcr faringeo - Ancora positivo all'Ureaplasma U. 10-19 novembre - cura di Moxifloxacina (pasticche da 400 una volta a dì per 10 giorni) 22 novembre (103 giorni dal contatto, 3 dalla cura con Moxifloxacina e 54 da quella con Bassado) - test laboratorio privato: Treponema Ab (Chemiluminescenza) inferiore a 0, 1 e Vdrl inferiore a 1:2 - NEGATIVI 15 dicembre - test in centro Mts (126 giorni dal contatto e 23 dalla fine della cura con Moxifloxacina): Pcr faringeo / Hcv Ab entrambi NEGATIVI Detto tutto questo rispetto alle diverse Mts (anche se l'hcv non lo è propriamente). 1 - HIV: Con i due test a 34 e 60 giorni entrambi di IV generazione posso archiviare definitivamente la faccenda? 2 - Ureaplasma U. : Finalmente è risultato negativo, posso chiudere anche questa? 3 - HCV: L'ultimo test per la ricerca anticorpi l'ho fatto a 126 giorni, dovrei ripeterlo a 180 per essere sicuro al 100% giusto? In quel caso andrebbe bene anche un test rapido capillare? 4 - Sifilide: Il mio dubbio principale in realtà è su questo argomento. Le cure antibiotiche che ho elencato e la vicinanza con i diversi test possono avermi reso un falso negativo o aver allungato il periodo finestra? Dovrei fare nuovamente un test per essere sicuro al 100% oppure non c'è nessun tipo di interferenza tra antibiotici e test per la ricerca anticorpi?
Risposta di :

Salve M.Tore,

l'unico test che può eventualmente considerare di ripetere è quello per ricercare gli anticorpi anti-HCV a 180 giorni dall'episodio, ma il rapporto che ci descrive brevemente non ci sembra averla esposta a rischio clinico significativo. Può comunque eseguire anche un test capillare. Per tutti gli altri test, può considerare affidabile l'esito negativo ottenuto.

Al di là di questo specifico episodio, poi, resta valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per infezioni sessualmente tramissibili al fine di tener monitorato il proprio stato di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia, dott.ssa L.Gozzi