Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di HPregunta del 02/01/2024

Scheda quesito

Nickame:
HPregunta
Data:
02/01/2024
Quesito:
Buona sera. Spero di non essere del tutto fuori luogo ponendo un quesito su HPV. Nel caso, giudicherete dell'opportunitá di rispondermi. In ogni caso: grazie per il tempo che "ci" dedicate. Ho appresso che HPV ha modalitá di contagio abbastanza "agili", molto più facili rispetto ad HIV. In particolare, ho appreso che può diffondersi anche con l'uso di preservativo. La mia domanda é: se pratico sesso anale (io passivo) usando il preservativo fin dall'inizio e per tutto il rapporto (senza contatti superficiali prima della penetrazione o simili), e se questo avviene senza lesioni cutanee visibili sul pene o sul pube dell'altra persona (cosa che di solito controllo perché la presenza di escrescenze mi inibisce), corro comunque rischio di HPV a livello anale? Collateralmente chiedo: un rapporto orale senza lesioni evidenti, é comunque a rischio? Grazie e buon lavoro anche per questo 2024.
Risposta di :

Buongiorno,

l’infezione da HPV è molto comune e la trasmissione di questo virus puo’ avvenire per contatto con mucose e cute (anche apparentemente integra, con minime lesioni di continuo). Il virus puo’ nel tempo promuovere la formazioni di lesioni cutanee (verruche, condilomi acuminati etc) ed alcuni ceppi possono promuovere lo sviluppo di lesioni cancerose.

Il corretto utilizzo del preservativo è un efficace strumento per ridurre significativamente le possibilità di infezione, e per ottimizzare la protezione è consigliata la vaccinazione per HPV (a copertura dei ceppi più frequentemente legati a carcinogenesi) e i controlli periodici con pap-test anali o vaginali.

Cordiali saluti, 

Dott.ssa Mariachiara Pellegrino

Prof. Giovanni Guaraldi