Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Bea del 09/02/2023

Scheda quesito

Nickame:
Bea
Data:
09/02/2023
Quesito:
Salve, una ragazza che conosco poco cercando di rompere una fialetta di voltaren si è tagliata accidentalmente dove gli è uscito tanto sangue che è andato a finire dentro la fiala. Poi ha aspirato la medicina dalla fiala con una siringa e mi ha fatto la puntura.E’ possibile una forma di contagio in questo modo di qualsiasi malattia trasmissibile con il sangue se la questa persona avesse avuto qualche infezione come hiv od epatiti? Premetto che ho anche contattato un epatologo che mi ha detto di tranquillizzarmi perché non esiste nessun caso al mondo di contagio di epatiti b e c ,HIV,sifilide in questo modo.Chiedo cortesemente un Suo parere sperando che anche Lei mi tranquillizzi.
Risposta di :

Gentile Bea,

ci racconta che le è stato iniettato un farmaco dentro al quale è possibile fosse presente sangue altrui a causa di una lesione cutanea verificatasi nel momento di apertura della fiala.
In caso vi sia certezza circa l'ingresso di sangue altrui nella fiala in questione, il rischio di trasmissione di HIV, HBV e HCV potrebbe essere non trascurabile. 
Consiglierei, dato che la dinamica non risulta chiara, l'esecuzione di test sierologici di screening:
- a 6 settimane per HIV (IV generazione), HCV e HBV (solo in caso non sia vaccinata);
- a 3 mesi e a 6 mesi per HCV e HBV (solo in caso non sia vaccinata).
Cordialmente,
Dott.ssa L.Gozzi