Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Biotina21 del 04/08/2022

Scheda quesito

Nickame:
Biotina21
Data:
04/08/2022
Quesito:
Buonasera, Scrivo questo quesito per chiedervi se i livelli di biotina contenuti in un integratore per capelli “Hair Formula Plus” di Long life, valori nell’ordine dei 450mcg giornalieri (integratori che per vari motivi non assumo nemmeno con costanza) potessero influenzare un autotest Mylan effettuato questa mattina (12 ore dopo l’ultima assunzione del sopracitato integratore) e il test in ospedale per sondare la presenza di anticorpi HIV che effettuerò domani mattina, circa 24 ore dopo l’assunzione dei suddetti integratori. Mi sottopongo al test perché, poco più di 4 mesi fa, quasi cinque mesi ormai, durante un preliminare ho strofinato il mio glande sulla vagina di una ragazza con il ciclo di cui non conosco lo stato sierologico. Vi ringrazio per ogni eventuale risposta!
Risposta di :

Salve, Biotina21,

alcuni test hanno un limite per cui assumere più di 5000 microgrammi di biotina al giorno può interferire e quindi il test può dare un risultato falsato. Ma non è questo il suo caso, quindi i test che effettua non saranno influenzati dalla biotina nell’integratore.
In ogni caso se effettuerà altri test in futuro chieda prima un parere al suo medico curante riferendo di assumere integratori.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof G. Guaraldi