Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rayan del 11/07/2022

Scheda quesito

Nickame:
Rayan
Data:
11/07/2022
Quesito:
Buongiorno, sono in attesa dei referti dopo esami mst completi sangue e tamponi uretrali. Nell'attesa vorrei un opinione a seguito di quanto accaduto. A febbraio ho avuto un paio di incontri con una ragazza siero sconosciuta nei quali abbiamo praticato petting spinto con strusciamento tra vagina e glande ripetuti e sesso orale. Ora a distanza di 4 mesi asintomatici sto riscontrando alcuni sintomi tipo linfoadenopatia leggera stanchezza e qualche giorno di febbre e mal di testa. Posso stare tranquillo in attesa? Grazie
Risposta di :

Salve,
per quanto riguarda il "petting spinto", esso non è da considerarsi a rischio di trasmissione HIV. I rapporti orali invece sono considerabili a rischio di trasmissione HIV solo in caso di abbondanti emorragie e/o, per chi esegue la fellatio, in caso di eiaculazione in cavo orale. Se non si sono verificati questi fattori, si può ragionevolmente escludere il rischio di trasmissione.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei descritta, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: raccomandiamo quindi di rivolgersi al medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

D. Pavia

Prof. G. Guaraldi