Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tommy2504 del 02/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Tommy2504
Data:
02/09/2021
Quesito:
Buona sera, qualche giorno fa ho acquistato un sex toy (flashlight/simil-vagina).Una volta arrivato lo ho utilizzato senza averlo lavato/sanificato ne con preservativo. La confezione esterna era completamente sigillata. La domanda che mi porgo è: è possibile che io sia stato esposto ad HIV? Non so, mettiamo caso che fosse stato utilizzato da qualcun altro prima di me (non penso, perché ricordo che la confezione fosse ben sigillata...) Lo utilizzo soltanto io. Grazie mille della disponibilità, e mi scuso per la domanda sicuramente banale e stupida, ma non essendo ferrato in materia, il dubbio mi è venuto.
Risposta di :
Buonasera Tommy2504,

l'esposizione ad HIV tramite un prodotto recentemente acquistato è inverosimile: non si deve preoccupare per l'episodio che ci descrive.

Ad ogni modo, i sex toy non sono esenti da rischi: dopo ogni utilizzo della flashlight senza preservativo è consigliabile lavarla in modo accurato, dato che è possibile che possa verificarsi una crescita batterica sulla stessa. Potrebbe essere indicato l'utilizzo di profilattico, soprattutto se l'ultilizzo del sex toy è condiviso con altre persone, dato che rende la pratica più sicura e il lavaggio più semplice. Il preservativo può proteggere inoltre dall'eventuale presenza di sostanze nocive nelle gomme, come gli ftalati.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi