Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di bretelly del 28/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
bretelly
Data:
28/08/2021
Quesito:
Gentile prof. Guaraldi, ho hiv da 1 anno e mezzo e volevo delle info sulle vaccinazioni. Ho effettuato vaccinazione anti epatite B alla nascita e possiedo ancora anticorpi: marzo 2020 ospedale Sacco: hbsab 362 marzo 2020 ospedale San paolo: hbs ab 184 agosto 2021 policlinico Milano: hbsab 516 So di essere protetto, ma sa dirmi come mai il titolo anticorpale cambiando laboratori varia sempre? prima 362, poi 184, infine 516... è addirittura aumentato e non me lo spiego. C'è una logica dietro queste oscillazioni o si tratta di errori di laboratorio? Inoltre posso comunque richiedere un richiamo per portare il titolo >1000 essendo un soggetto a rischio per patologia? infine avrei un'altra domanda. Ho eseguito tutta la vaccinoprofilassi, per quanto riguarda però il meningococco acwy (nimenrix nel mio caso), il centro vaccinale mi dice che eseguono solo una dose per la mia patologia hiv. Come mai invece le linee guida del 2017 redatte da lei e altri prof, riportano: '2 dosi di MenACWY coniugato distanziate di 8-12 settimane'. La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione. COrdiali saluti
Risposta di :

Salve,
le variazioni nel titolo anticorpale non devono destare preoccupazioni, posso dipendere da vari fattori (fra cui gli strumenti utilizzati dai diversi laboratori) che assolutamente non sottendono alcunché di patologico.

Sono sorpreso che le abbiano offerto una sola dose del vaccino anti meningococcio Lei è coperto nei confronti dell'epatite B, non è indicato un ulteriore richiamo.

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi