In occasione della Giornata mondiale dell'Aids, che ricorre il 1 dicembre di ogni anno dal 1988, torna anche quest'anno l'iniziativa durante la quale medici, infermieri e volontari saranno disponibili per chiarire ogni dubbio sulla infezione HIV e sull’AIDS e per fornire informazioni su prevenzione, diagnosi, cura e assistenza
Il racconto per immagini del viaggio compiuto il 1° dicembre per informare e sensibilizzare nella lotta all'AIDS: l'attività itinerante, organizzata dal Gruppo AIDS provinciale, ha previsto due tappe, una a Modena e una a Maranello, con distribuzione di materiale informativo ed esecuzione di test rapidi.
Il Comune di Modena, l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e alcune associazioni di volontariato promuovono un campagna di sensibilizzazione contro l’infezione da Hiv e l’Aids dal titolo "Proteggi l'amore, Aids e non solo", con la possibilità di effettuare il test gratuitamente e in forma anonima presso l’Informagiovani del Comune di Modena. Infermieri professionali, medici e volontari saranno disponibili per eseguire, in forma anonima, il test HIV con prelievo del sangue. Per sottoporsi al test sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione, e un infermiere eseguirà il prelievo a garanzia della privacy di chi si sottopone al test Hiv. Il risultato del test potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica delle Malattie infettive.
Appuntamento Sabato 30 novembre in Piazza Grande a Modena dalle 17 alle 20
Come ogni anno del 1985 l'Osservatorio Provinciale AIDS aggiorna inoltre i dati sulle infezioni da HIV in provincia di Modena
Distretto di Modena
Distretto di Castelfranco Emilia
Distretto di Sassuolo
Distretto di Pavullo
Distretto di Carpi
Anche nelle sedi del Servizio Dipendenze Patologiche di Carpi (via Molinari, 2) e Mirandola (via Smerieri,3) sarà possibile effettuare il test HIV supportato da attività di counselling, gratuito e anonimo, su appuntamento telefonico (rispettivamente ai numeri 059 659921 e 0535 602434).
Negli altri punti della rete dei Servizi Dipendenze Patologiche della provincia modenese l’attività (test HIV e distribuzione materiale informativo) sarà dedicata agli utenti in carico.
Il comunicato stampa dell'Azienda USL di Modena sulla Giornata e le attività
Prevenzione: parola d’ordine nella lotta all’HIV