Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna

Modena - Iniziative per il contrasto all'HIV/AIDS

 

Giornata Mondiale AIDS 2019


 

In occasione della Giornata mondiale dell'Aids, che ricorre il 1 dicembre di ogni anno dal 1988, torna anche quest'anno l'iniziativa durante la quale medici, infermieri e volontari saranno disponibili per chiarire ogni dubbio sulla infezione HIV e sull’AIDS e per fornire informazioni su prevenzione, diagnosi, cura e assistenza. Il Comune di Modena, l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e alcune associazioni di volontariato promuovono un campagna di sensibilizzazione contro l’infezione da Hiv e l’Aids dal titolo "Proteggi l'amore, Aids e non solo", con la possibilità di effettuare il test gratuitamente e in forma anonima presso l’Informagiovani del Comune di Modena. Infermieri professionali, medici e volontari saranno disponibili per eseguire, in forma anonima, il test HIV con prelievo del sangue. Per sottoporsi al test sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione, e un infermiere eseguirà il prelievo a garanzia della privacy di chi si sottopone al test Hiv. Il risultato del test potrà essere ritirato successivamente presso la Clinica delle Malattie infettive.
Appuntamento Sabato 30 novembre in Piazza Grande a Modena dalle 17 alle 20

 
 

Come ogni anno del 1985 l'Osservatorio Provinciale AIDS aggiorna inoltre i dati sulle infezioni da HIV in provincia di Modena

 

Le iniziative nei Distretti:

Distretto di Modena

  • Nella settimana dal 25 al 30 novembre c/o i Consultori e gli Spazi Giovani della città di Modena attività di sensibilizzazione all'utenza con distribuzione di materiale informativo su prevenzione AIDS e MST.
  • Sabato 30 novembre c/o il Servizio Dipendenze Patologiche di via Sgarzeria - distribuzione fiocchetti rossi e attività di sensibilizzazione nella sala d'attesa.
  • Tra le iniziative messe campo si segnala: - Giovedì 5 dicembre dalle ore 19 c/o Duecentododici-212, Via Galileo Galilei, 212 a Modena aperitivo con quiz interattivo a tema HIV, AIDS, MST organizzato da SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina)
 

Distretto di Castelfranco Emilia

  • Domenica 1 dicembre nel corso della mattinata presso il Tempio Sikh tappa del pulmino itinerante per sensibilizzazione e distribuzione materiale informativo con personale sanitario dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero universitaria Policlinico di Modena e volontari
  • Mercoledì 4 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale saranno presenti ostetrica e psicologa dello Spazio Giovani dell'AUSL di Modena per distribuzione di materiale informativo e attività di sensibilizzazione/informazione.
 

Distretto di Sassuolo

  • Domenica 1 dicembre nel corso della mattinata partecipazione del personale del Consultorio familiare dell'Azienda USL di Modena all'attività di sensibilizzazione organizzata dal gruppo provinciale AIDS. Si fermerà presso  il Comune di Maranello il pullmino itinerante.
 

Distretto di Pavullo

  • dal 1 dicembre c/o Biblioteca Comunale "Santini" di Via Giardini allestimento bacheca a tema e distribuzione materiale informativo.
  • dal 2 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 c/o Servizio Dipendenze Patologiche - Via Ricci, 2 attività di counselling e informazioni ad accesso libero e gratuito.
  • il 2, 9 e 16 dicembre dalle ore 14 alle ore 17 c/o Spazio Giovani Consultorio Familiare - Viale Martiri attività di counselling e distribuzione materiale informativo ad accesso libero e gratuito.
 

Distretto di Carpi

  • Domenica 1 dicembre c/o Consultorio di Carpi postazione informativa con distribuzione opuscoli informativi sulle infezioni sessualmente trasmesse e preservativi
 

Anche nelle sedi del Servizio Dipendenze Patologiche di Carpi (via Molinari, 2) e Mirandola (via Smerieri,3) sarà possibile effettuare il test HIV supportato da attività di counselling, gratuito e anonimo, su appuntamento telefonico (rispettivamente ai numeri 059 659921 e 0535 602434).
Negli altri punti della rete dei Servizi Dipendenze Patologiche della provincia modenese l’attività (test HIV e distribuzione materiale informativo) sarà dedicata agli utenti in carico.

Comunicato stampa


Il comunicato stampa dell'Azienda USL di Modena sulla Giornata e le attività
Prevenzione: parola d’ordine nella lotta all’HIV

 

 
Ultima Modifica: 29.11.2019 - 13:12