Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ferdinando del 09/04/2021

Scheda quesito

Nickame:
Ferdinando
Data:
09/04/2021
Quesito:
Buonasera Dottore Vorrei sapere se la via intranasale nel caso in cui il materiale da sniffare sia contaminato da sangue sia a rischio per la trasmissione dell'epatite c. Ho letto delle risposte su internet di alcuni siti abbastanza importanti dove dicono che il virus dell'epatite C al di fuori del corpo umano muore immediatamente e quindi anche nel mio caso, anche se il sangue fosse fresco e appena uscito dal naso di una persona con hcv, sarebbe un contatto indiretto e quindi non a rischio? Spero mi rispondiate. Grazie
Risposta di :

Salve Ferdinando,
il virus responsabile dell'epatite C (HCV) può resistere anche molto tempo al di fuori dell'organismo umano. Un caso come quello che ci riferisce (sniffare una sostanza contaminata da sangue fresco altrui) è potenzialmente a rischio di trasmissione di HCV e di HIV. Per tale motivo, le raccomandiamo l'esecuzione di un test per HCV e un test HIV dopo almeno 6 settimane dal contatto che ci descrive; il test per HCV dovrà inoltre essere ripetuto dopo almeno 6 mesi dall'episodio.
Per il futuro le consigliamo di prepararsi una dose personale e di non condividere né la sostanza né gli strumenti che utilizza per sniffare.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi, Prof. G. Guaraldi