Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Miky800 del 30/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Miky800
Data:
30/03/2021
Quesito:
Buongiorno a tutti, il giorno 12 febbraio ho avuto un rapporto a rischio con rottura del preservativo e il 13 febbraio a 24 ore di distanza ho incominciato la PEP per 28 giorni conclusa il 12 marzo. Il 26 marzo, 42 giorni dopo il rapporto a rischio e 14 giorni dopo la conclusione della PEP ho effettuato un test di 4a generazione con esito negativo. Il medico mi ha detto che il risultato è sostanzialmente definitivo anche se le linee guida prevedono di rifarlo a 40 giorni dalla fine della PEP perchè ci sono rari casi di sieroconversione tardiva. La mia domanda è: il test da me fatto ha qualche valenza o il medico mi ha parlato di sostanziale risultato definitivo solo perchè mi ha visto in ansia e quindi devo aspettare quello dopo senza dare a questo fatto nessuna valenza? Grazie mille
Risposta di :

Buongiorno Miky800,

confermiamo l'opinione del suo medico, a 42 giorni il risultato che ha ottenuto è da considerarsi estremamente accurato, i rischi di sieroconversione tardiva sono minimi. Tenga conto che questo periodo viene considerato valido per tutti i test HIV di screening; in caso di esposizione da una fonte certa (come nelle coppie sierodiscordanti) può avere senso effettuare un secondo test di conferma a partire da 10,5 settimane (73 giorni) dall'episodio.
Nel suo caso, le consigliamo di effettuare il secondo test per completezza diagnostica, ma di affrontare per quanto possibile questo periodo con serenità.
Cordialmente,

Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi Prof. G. Guaraldi