Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sissi del 25/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Sissi
Data:
25/03/2021
Quesito:
Buonasera vorrei avere informazioni riguardo a fatti che mi sono capitati più di una volta. Ho ricevuto accidentalmente schizzi abbondanti di sangue e sperma in bocca è negli occhi, in varie occasioni senza aver fatto sesso orale. Presa dalla paranoia ho chiamato un numero trovato su internet e un operatore mi ha detto che teoricamente il rischio sussiste ma nella pratica il rischio è nullo per tutte le malattie a trasmissione sessuale compresa l'hbv per cui non sono vaccinata.spero confermiate quanto detto da questo operatore e che mi rispondiate non appena vi sarà possibile. Grazie e buon lavoro.
Risposta di :

Buonasera Sissi,

ci racconta di avere ricevuto accidentalmente schizzi abbondanti di sangue e sperma in bocca e negli occhi in varie occasioni.

Tali episodi l'hanno esposta a rischio di trasmissione di HIV, HCV e HBV, pertanto la invito a sottoporsi a controlli clinici per monitorare il suo stato di salute. 
Le consiglio di attendere almeno 40 giorni dall'ultimo contatto a rischio prima di sottoporsi a test per HBV, HCV e HIV di quarta generazione. I test per HBV e HCV andranno ripetuti dopo 6 mesi dall'ultimo contatto a rischio, in modo da poter ottenere esiti definitivi.

Le raccomando inoltre di prendere in considerazione di vaccinarsi per HBV.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi