Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Flash94 del 01/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Flash94
Data:
01/03/2021
Quesito:
Buon pomeriggio, Vi contatto perché mi trovo in uno stato di profonda ansia, Ieri ho avuto un rapporto anale da attivo con una persona di cui non conosco lo stato clinico, è stato un rapport occasionale. Durante il rapporto mi sono accorto che il preservativo si è rotto scoprendo la parte bassa del glande, ho quindi interrotto subito il rapporto. Preso dal panico circa tre quattro minuti dopo ho strofinato sul glande del gel igienizzante per le mani. Il giorno dopo mi sono presentato presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale e raccontato l'accaduto mi hanno suggerito di aspettare almeno 21 giorni per fare il test. Secondo la vostra esperienza sono stato esposto ad un rischio grave o moderatamente basso? Dato che comunque il preservativo c'era e che ho provveduto a disifettare il glande subito dopo Grazie per la vostra gentile risposta
Risposta di :

Buon pomeriggio Flash94,

ci ha raccontato della rottura di un preservativo durante un rapporto anale attivo, seguita dall'igienizzazione del glande tramite gel alcolico.

Tale rapporto non è gravato da un alto rischio di trasmissione di HIV e lei si è comportato in modo responsabile rivolgendosi presso un reparto di malattie infettive dopo questo episodio.

Le raccomandiamo di seguire le indicazioni fornitele dai colleghi infettivologi.

Cordialmente,

dott. S. Pioli,

Dott.ssa L.Gozzi