Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Preoccupato del 22/02/2021

Scheda quesito

Nickame:
Preoccupato
Data:
22/02/2021
Quesito:
Buongiorno dottor Guardali, Le pongo un quesito importante nn solo per me ma anche per la mia compagna... Nell'ultimo anno 2020 causa un po di crisi lavorativa e tensioni ho avuto 5 rapporti extraconiugali con donne da appartamento dove è stato eseguito prima di un rapporto assolutamente protetto del sesso orale sia attivo che passivo non con organi ma comunque un preliminare intenso...non ci sono state perdite ematiche visibili durante il cunnigulus ma la mia lingua sicuramente penso sia stata a contatto con secrezioni vaginali...dico penso perché io ho ipersalivazione ma sicuramente il materiale non era tutto mio....non ho avuto nessun sintomo direttamente riconducibile....durante l'inverno ho avuto un episodio di placche in gola cin febbre alta passata con antibiotico dato dal medico di base a seguito di una sua visita... Siccome la mia compagna è in cinta da 2 mesi la mia paura è di aver incontrato hiv anche se, da quanto letto nelle sue risposte precedenti, reputa un rischio quasi nullo con la pratica orale giusto? La ringrazio anticipatamente...
Risposta di :

Buongiorno,

nel suo quesito ci racconta di avere avuto rapporti oro-genitali attivi e passivi non protetti con 5 partner diverse, in assenza di evidenti sanguinamenti o ferite aperte. Tali rapporti non l'hanno esposta a un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV.

Indipendentemente da questi episodi specifici, dato che ci racconta di avere una vita sessuale attiva, le raccomandiamo di sottoporsi a test periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

Piccinini M., Dott.ssa L.Gozzi,  Prof. Giovanni Guaraldi