Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di dubbiansioso del 13/11/2020

Scheda quesito

Nickame:
dubbiansioso
Data:
13/11/2020
Quesito:
Salve, circa 5 giorni faho avuto un rapporto sessuale con un partner occasionale (transessuale per la precisione). Prima mi ha fatto una fellatio senza protezione e poi, durante la penetrazione anale, all'atto dell'inserimento del pene (era entrato di poco) ho sentito il rumore di rottura del profilattico che ho subito cambiato. vorrei sapere effettivamente quale sono le percentuali di rischio in questo caso (sono un pochino in ansia), grazie!
Risposta di :

Buongiorno,

ci racconta di un rapporto oro-genitale passivo non protetto seguito da un rapporto anale attivo con rottura del preservativo all'inizio dello stesso.

Il rapporto oro-genitale non l'ha esposta a un rischio significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV mentre nel rapporto anale il rischio di trasmissione di HIV risulta essere basso ma non totalmente escludibile, pertanto la invitiamo a sottoporsi a un test HIV una volta trascorsi almeno 40 giorni da tale episodio. Dato che ci racconta di essere sessualmente attivo, cogliamo l'occasione per invitarla a sottoporsi a test periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, così da poter vivere in modo più responsabile e sereno la sua vita sessuale.

Cordiali saluti,

M. Piccinini, Dott.ssa L.Gozzi