Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Efestione del 03/03/2020

Scheda quesito

Nickame:
Efestione
Data:
03/03/2020
Quesito:
Buongiorno, ieri sera ho fatto una cavolata e sono spaventatissimo, con una persona di sesso maschile ho eseguito una fellatio attiva. Nella foga del momento, mi è venuta in bocca e ho prontamente sputato il tutto (ma ho paura di aver ingerito qualche goccia di sperma). In bocca non avevo afte o ferite sanguinanti di nota, ho subito sputato il tutto. Preso dal panico durante la notte sono andato al pronto soccorso a richiedere una Profilassi post esposizione, ma lo specialista delle malattie infettive dell'ospedale mi ha detto che come linee guida il rischio è del 0-0.04% e mi ha sconsigliato la profilassi (con rapporti orali non è prassi farla dice), invece mi ha consigliato le analisi per le MST assieme al test per assicurarmi che sia negativo al momento, da ripetere poi ad un mese. Non sono tranquillo, temo che questo medico abbia sottovalutato il rischio, ormai è tardi per fare la Profilassi. Ho contattato anche il partner occasionale ma mi ha detto di stare bene (chiaramente non ho prove in mano, solo la sua parola). Secondo voi è corretto il giudizio del medico infettivologo del mio ospedale? Posso fare il test già a 15 giorni? O devo aspettare almeno un mese? Grazie mille.
Risposta di :

Gent.mo Efestione, 

Non ha motivo di preoccuparsi, il medico ha operato una scelta corretta :  i rapporti orali non sono a rischio clinico significativo se non in presenza di vistose Ulcerazioni, Sanguinamenti  o Afte con erosioni. Il test HIV è da farsi ad almeno 40 gg dall'episodio in questione al quale può aggiungere i test MST.

Colgo l'occasione per invitarla, in quanto persona sessualmente attiva, a effettuare periodici test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

S.Delrio, Prof. G. Guaraldi