Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Brino del 28/02/2020

Scheda quesito

Nickame:
Brino
Data:
28/02/2020
Quesito:
Buongiorno ...circa 1 mese fa ho avuto un rapporto orale non protetto con una escort ...il rapporto e' stato fatto solo da lei su di me .....volevo sapere che malattie rischio di prendere ( ho letto di gonorrea clamidia e herpes ) e dopo quanto tempo posso fare gli esami per vedere la mia situazione di salute e quali...ho ansia ... MAI PIÙ SENZA precauzioni ..grazie
Risposta di risponditore non trovato:

Buongiorno Brino,

innanzitutto ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.

Il rapporto che ci descrive (oro-genitale passivo non protetto) può averla esposta ad alcune infezioni sessualmente trasmissibili quali gonorrea, clamidia, herpes, sifilide e HBV.
Il rischio di trasmissione della maggior parte delle infezioni sessualmente trasmissibili tramite un rapporto oro-genitale passivo è piuttosto basso, pertanto non dovrebbe essere per lei motivo di ansia eccessiva, soprattutto se non presenta alcun sintomo.

Se desidera eseguire uno screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, può rivolgersi quando desidera (essendo già passato più di un mese e mezzo) a un ambulatorio MST, dove sapranno consigliarle gli esami più appropriati. In caso non sia vaccinato per HBV, le consigliamo inoltre di sottoporsi anche ad uno screening per HBV dopo almeno 3 mesi dall'ultimo rapporto a rischio e di prendere in considerazione di vaccinarsi.

Vista l'attuale situazione sanitaria nel nostro paese, in caso dovesse decidere di sottoporsi a tali accertamenti sanitari prima della fine della quarantena, le consigliamo di sincerarsi di poterli eseguire nel suo ospedale di riferimento, dato che è possibile che tali esami siano momentaneamente sospesi.

Cordiali saluti,

L.Gozzi, Dr G Dolci