Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di gb del 10/02/2020

Scheda quesito

Nickame:
gb
Data:
10/02/2020
Quesito:
Buongiorno, a Dicembre ho ricevuto per la prima volta negli ultimi 8 anni di relazione stabile una fellatio da una escort durata poco più di 4/5 minuti e non consecutivi. Non c'era nessuna traccia di sangue. Dopo 28 gg ho eseguito uno screening completo presso una clinica privata di Cambridge dove vivo che comprendeva Clamidya, gonorrea, ureplasma, mycoplasma, epatite b, sifilide e hiv 1 2 e p24. Esito tutto negativo e ad oggi passati 45gg non ho avuto nessun tipo di sintomo. Posso archiviare e dimenticare l'accaduto o dovrei ripetere alcuni test? Grazie in anticipo per il vostro tempo. GB
Risposta di risponditore non trovato:
Buongiorno GB,

la ricezione di una fellatio in assenza di sangue non pone per un rischio di trasmissione di HIV, può stare tranquillo.

Gli esami che ha eseguito sono molto incoraggianti, anche se i periodi consigliati per eseguire i test di sifilide ed epatite B sono di 6 settimane e di 2 mesi, rispettivamente. Nonostante il rischio piuttosto basso di trasmissione di queste due patologie, considerato il rapporto descrittoci, le consiglieremmo comunque di sottoporsi nuovamente ai test per sifilide ed epatite B a 60 giorni dall'episodio in questione.

Le ricordiamo che è consigliato a tutte le persone nate prima del 1980 (anno d'introduzione della vaccinaione obbligatoria) farsi inoculare il vaccino per l'epatite B, qualora non vi si fosse già sottoposto.

Cordialmente,

S. Pioli, dr.ssa Y.Grassi