Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Roby del 15/11/2019

Scheda quesito

Nickame:
Roby
Data:
15/11/2019
Quesito:
Salve, vi ho scritto anche in precedenza ma non ho ricevuto risposta. In merito al questio precedente [Salve, ho ricevuto sesso anale passivo protetto( al termine del rapporto protetto il preservativo era intatto), ricevuto sesso orale non protetto per pochi secondi, ricevuto anilingus non pretetto per pochi secondi. Una settimana dopo ho saputo che questa persona è hiv+ da anni e da in paio di anni riceve terapia (lui riferisce che i suo parametri sono ottimi). Sono passate 3 settimane e non ho nessun sintomo di messun tipo. L'ultimo screening per MST fatto 2 mesi fa tutto megativo. Ho qualche possibilità di aver preso HIV? sono nel panico più totale ( sto aspetando di fare il test a 4settimane)] Oggi, a 27 gg, ho deciso cmq di fare il test in un laboratorio privato di fiducia. Il test era( negativo 0.22 COI) Dove il valore positivo a 1.0 ma non ho capito se era di 4*generazione. Mi hanno detto che è un test DUO. La scritta era : HIV 1&2 Ag/At metodo : Electo Chemiluminescence Assay. Che ne pensate? è di 4* generazione? lo devo riffare a 40gg? sono ancora in ansia
Risposta di :

Buongiorno Roby, 

ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.

Ci racconta di un rapporto anale passivo correttamente protetto con preservativo per tutta la sua durata, di un rapporto oro-genitale passivo non protetto di pochi secondi e di un anilingus passivo non protetto, ricevuti da parte di una persona sieropositiva in terapia.
Il test HIV cui si è sottoposto era di quarta generazione, ma i contatti che ci descrive non l'hanno esposta a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, pertanto non era necessario si sottoponesse a un test HIV e non è necessario che si sottoponga nuovamente a un test HIV a causa di questo specifico episodio. 

Cordiali saluti,

L.Gozzi

Prof. Giovanni Guaraldi