Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Notizie  >  2006  >  Novembre  >  Ferma l'Aids. Mantieni la promessa. Dati ed iniziative in Emilia Romagna

Ferma l'Aids. Mantieni la promessa. Dati ed iniziative in Emilia Romagna

Venerdì 1 dicembre è la Giornata mondiale per la lotta all'Aids. Con lo slogan "Ferma l'Aids. Mantieni la promessa" l'iniziativa pone l'attenzione su un fenomeno di cui si parla meno rispetto al passato, ma che anche in Italia e in Emilia-Romagna non diminuisce e mostra, anzi, una costante stabilità, sia per i nuovi casi di Aids che per il numero di persone sieropositive. La Giornata è l'occasione per fare il punto sulla prevenzione - tenendo conto che ormai il virus Hiv è a prevalente trasmissione sessuale - e sui risultati e le prospettive nella cura della malattia. Per tutta la giornata e nei giorni a seguire iniziative di informazione e sensibilizzazione sono proposte in Emilia-Romagna dalle Aziende sanitarie, dagli Enti locali, dalle associazioni di volontariato.

In Emilia-Romagna dopo la forte diminuzione di nuovi casi registrata negli anni Novanta, dal 1999 si registra una sostanziale stabilità. Nel confronto nazionale, l'incidenza dei nuovi casi di Aids nel 2005 è di 3,5 ogni 100mila abitanti, con una lieve flessione rispetto all'anno precedente (3,9), un dato che pone la regione al secondo posto, dietro la Lombardia. Stabile la stima delle persone sieropositive, tra 6.000 e 9.000. Aumenta la sopravvivenza delle persone malate, grazie all'uso di terapie che rallentano il progredire della malattia e riducono il rischio di sviluppare patologie correlate.

La Regione Emilia-Romagna, con una delibera del 2006, ha messo in campo oltre 2 milioni e 270 mila euro per finanziare progetti per la formazione degli operatori e di informazione e prevenzione dei comportamenti a rischio, in particolare rivolti ai giovani e agli immigrati. 

 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07