Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Agenda  >  2013  >  V Conferenza italiana su Aids e retrovirus (Icar)

V Conferenza italiana su Aids e retrovirus (Icar)

 

12-13-14 maggio 2013 -Torino

Dal 12 al 14 maggio 2013, la V Conferenza italiana su Aids e retrovirus (Icar), organizzata dalla Società italiana malattie infettive.Icar (Italian Conference on AIDS and Retrovirus) nasce cinque anni fa come congresso italiano sull'AIDS per offrire alla comunità scientifica ed alle associazioni del volontariato un ambito di confronto, discussione e crescita su quanto attiene a prevenzione diagnosi e cura dell'infezione da HIV e delle patologie correlate e alla promozione della ricerca scientifica in questo campo.
La V edizione intende riaffermare lo spirito e la progettualità originarie promuovendo la presentazione della migliore produzione scientifica, con particolare attenzione per i contributi dei giovani ricercatori e per i dati più recenti degli sudi sui temi più attuali e dibattuti.
In particolare, il Convegno di Torino si pone l'obiettivo di favorire i collegamenti tra ricerca di base e pratica clinica per l'ottimizzazione della cura, rilanciando una stretta collaborazione scientifica tra le diverse competenze in campo, focalizzando tra l'altro l'attenzione su temi quali la farmacologia clinica, la farmacocinetica e la farmacogenetica degli antiretrovirali e sui progressi in virologia ,immunologia e genetica dell'ospite in relazione al rischio di progressione di malattia. Una specifica attenzione verrà dedicata alle criticità nelle nuove strategie di prevenzione. A questi fini, verrà il più possibile favorito il coinvolgimento nel congresso di professionalità diverse e dei Soci delle diverse società scientifiche che partecipano a ICAR.

 
 
 
 
Ultima Modifica: 20.11.2018 - 17:07