Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sarta: risposta del 18/09/2025

Scheda quesito

Nickame:
Sarta: risposta
Data:
18/09/2025
Quesito:
Grazie gentili Dottori per aver risposto alla mia seguente domanda: Nickame: Sarta Data: 17/08/2025 Quesito: Faccio la sarta da qualche anno e mi capita, a volte, di pungermi con sanguinamento, con l'ago con cui prima ci si era punta sempre con sanguinamento, un'altra sarta prima di me. Non mi sono mai posta il problema, ma ora forse perché è un periodo di forte stress, ho una paura matta di aver contratto le epatiti B e C perché non sono vaccinata, l'HIV e persino la sifilide. Ne ho parlato anche con il mio medico di base il quale mi ha esortato a non pensare a queste malattie perché non si prendono in questo modo ma con rapporti sessuali completi senza preservativo. Ho chiamato il numero verde di questo sito e anche in questo caso sono stata tranquillizzata su tutte le malattie da me citate ( hiv, epatite B e C e sifilide). Vorrei sapere un vostro giudizio per cortesia. Un caro saluto e grazie per l'eventuale risposta. Risposta di : Salve, Confermiamo quanto le hanno già detto i nostri colleghi. Un contatto indiretto come quello che descrive non l'ha posta a rischio di contrarre nessuna delle infezioni che ha citato (HIV, sifiide ed epatiti virali). Può stare tranquilla, e le auguriamo di superare presto il suo attuale periodo di stress. Cordiali saluti, Dott. Eugenio Carriero Prof. Giovanni Guaraldi Mi sento risollevata tantissimo ma ho un dubbio che mi sta assillando la mente. Vorrei sapere se sono stata chiara nello spiegare il mio lavoro e che cioè purtroppo mi capita spesso di pungermi con l' ago per cucire con sanguinamento ,un istante dopo che ci si è punta un'altra sarta che lavora con me. Mi era venuto il dubbio di aver contratto le epatiti B (perché non sono vaccinata), l' epatite C, l' hiv e la sifilide. Scusate ma sono in un momento di forte stress che spero passi presto. Vi saluto di nuovo cordialmente e vi ringrazio per la prima risposta e spero mi chiarite questo mio dubbio anche se penso di essermi spiegata anche nella prima lettera che vi ho scritto.
Risposta di :
Salve,
la spiegazione che ha dato è chiara e non cambia la valutazione: anche pungendosi subito dopo un’altra sarta, l’ago da cucito non rappresenta un veicolo realistico per HIV, sifilide o epatiti virali. Il contagio di queste infezioni avviene attraverso aghi cavi da iniezione che trasferiscono sangue in quantità significativa, oppure con rapporti sessuali non protetti o scambio di aghi tra tossicodipendenti. Un ago da cucito non può mantenere e trasmettere il virus in queste condizioni.

Può stare tranquilla anche se non vaccinata per l’epatite B: in ogni caso, se desidera proteggersi in futuro, può valutare la vaccinazione.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi