Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Panicopaura del 14/09/2025

Scheda quesito

Nickame:
Panicopaura
Data:
14/09/2025
Quesito:
Salve, in data 07/08/2025 ho avuto un rapporto orale con quello che era il mio partner. Senza preservativo, durato poco, senza eiaculazione nel cavo orale. Il 28 sia io che lui abbiamo fatto un test, risultato negativo. Dopo il 7 abbiamo continuato ad avere rapporti protetti. Il preservativo scendeva di 1/2 cm rispetto alla base del pene. Adesso sarà per la paranoia, sarà per le mestruazioni, mi sento stressata e stanca. Ho notato dei lividi davvero molto piccoli a livello della gamba sinistra. Tutto ciò mi fa andare nel pallone totale. Ho prenotato un test per il 30/09 (quindi a 32 giorni dopo l’ultimo rapporto con questa persona). Dall’ansia avrei voglia di farlo domani mattina stesso, o sarebbe inutile?
Risposta di :

Salve,

Eseguire un test prima del periodo finestra, per quanto sia una comprensibile tentazione dovuta all'ansia, non sarebbe una pratica utile, e quindi la sconsigliamo. 

In ogni caso, se due partner entrambi negativi hanno rapporti esclusivi solo uno con l'altro, non si corre rischio di HIV. Inoltre, il fatto che tutti i rapporti siano stati correttamente protetti come ha descritto, è un ulteriore fattore che azzera il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Nel suo caso, non ci sarebbero elementi di rischio tali da aver bisogno di un test. I lividi apparsi sulla gamba non sono un segno riferibile in prima ipotesi ad una sieroconversione HIV. Può stare tranquilla.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi