Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di danyrn del 13/09/2025

Scheda quesito

Nickame:
danyrn
Data:
13/09/2025
Quesito:
Buonasera, chiedo aiuto in quanto sono nel panico. Rapporto a rischio avuto in data 26/08 . Oggi 13/09 a 18 giorni dal rapporto a rischio ho fatto analisi in laboratorio per mst con test combinato di 4* generazione. È uscito tutto negativo con antigene p24 non reattivo, però nella voce • Anticorpi totali Anti HIV 1 e 2 il valore è 0,880 con la soglia che è fissata a 1,00. Premesso che ripeterò il test tra un paio di mesi ma qualcuno può tranquillizzarmi su quel valore così vicino all’1 ? Grazie a chi vorrà aiutarmi
Risposta di :

Salve,

Un test eseguito a 18 giorni potrebbe essere stato troppo prematuro rispetto al momento del contatto a rischio. L'ideale è attendere almeno un mese per avere la massima affidabilità dall'esame. Il consiglio è quindi di ripeterlo.

Per quanto riguarda il numero 0,880 si tratta semplicemente di parametri di laboratorio che vengono letti come valore numerico e poi interpretati qualitativamente come positivo/negativo: è quest'ultimo l'elemento più importante nella gestione del dato.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi